“Un viaggio chiamato vita” – Banana Yoshimoto

0
9

AUTORE: Banana Yoshimoto
TITOLO: Un viaggio chiamato vita
TRADUTTORE: Gala Maria Follaco
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 03/05/2013
GENERE: Oriente – Narrativa

TRAMA – Un viaggio chiamato vita

La vita è un viaggio, e come tutti i viaggi si compone di ricordi. In questo libro, Banana Yoshimoto raccoglie preziosi frammenti di memoria e ci porta con sé, lontano nel tempo e nel mondo. Dalle emozioni del primo amore alla scoperta della maternità, dalle piramidi egiziane alla Tokyo degli anni settanta.

Con la consueta leggerezza della sua scrittura, ricostruisce le emozioni dell’esistenza a partire da un profumo, da un sapore, da un effetto di luce o dal rumore della pioggia e del vento. E così che una pianta di rosmarino ci trasporta da un minuscolo appartamento di Tokyo al tramonto luccicante della Sicilia, e che un contenitore pieno di alghe diventa l’occasione per esplorare il dolore della perdita.

I pensieri in libertà di Banana Yoshimoto ci accompagnano fino al centro del suo mondo letterario e lungo il nostro personale “viaggio della vita”, fatto di promesse e di incontri, di stupore e di meraviglia, di malinconia e di sofferenza.

Dalle pagine di questo libro, l’autrice ci invita a riappropriarci del nostro tempo e a non perdere mai la fiducia negli altri esseri umani, perché quello che rimane, al termine del più difficile dei viaggi, è il riflesso nella nostra memoria di ogni singolo giorno vissuto.

Un viaggio chiamato vita

un viaggio


FRASI

Le piante mi hanno fatto scoprire tante piccole meraviglie. In verità capita più spesso che resti delusa di me stessa, incapace come sono di prendermene cura nel modo adeguato, piuttosto che dalle piante che sono lì nonostante tutto.

_____

“Non mi dimenticherò mai di tutte le volte che siamo uscite a passeggio insieme”.
Mi rispose scodinzolando.
Lo avevo capito. Quella era l’ultima passeggiata, era così chiaro che faceva male.

_____

É come se la mia morte mi facesse un po’ meno paura dopo aver provato tutto questo senza risparmiarmi, senza distogliere mai lo sguardo.

_____

Per questo, più vado all’estero e più mi innamoro della natura giapponese, e cresce in me il desiderio di rappresentarla attraverso la scrittura.

_____

Se ci fossero posti in cui persone di ogni tipo e di ogni età potessero mescolarsi e scatenarsi al punto da non riuscire più a fermarsi, penso proprio che sarebbero sempre in piena attività.

_____

Penso che in fondo un viaggio sia tale quando non si protrae per lungo tempo, in quanto ad un certo punto si deve ritornare.

_____

Ho la sensazione che i raggi di quel sole possiedano una grande forza, tale da penetrare nel cuore delle persone, in qualsiasi condizione queste si trovino.

Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita

un viaggio


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.