“Un giorno solo, tutta la vita” – Alyson Richman

0
176

AUTORE: Alyson Richman
TITOLO: Un giorno solo, tutta la vita
TRADUTTORE: I. Zani
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 31/01/2012
GENERE: Narrativa

TRAMA – Un giorno solo, tutta la vita

Questa storia inizia a New York nel 2000, quando, alle nozze del nipote, Joseph Kohn scorge tra gli invitati una donna dall’aria familiare. Gli occhi azzurro ghiaccio, l’ombra di un tatuaggio sotto la manica. Il presentimento gli toglie il respiro. Le chiede di mostrargli il braccio; non importa se è scortese, lui deve sapere.

La certezza è lì, sulla pelle: sei numeri blu, accanto a un piccolo neo che lui non ha mai dimenticato. E allora le dice: “Lenka, sono io. Joseph. Tuo marito”. Perché questa storia, in realtà, inizia a Praga nel 1939. Lenka e Joseph sono due studenti ebrei, si conoscono poco prima dello scoppio della guerra, si innamorano, diventano marito e moglie per lo spazio di una notte.

Il giorno dopo, al momento di fuggire negli Stati Uniti Lenka decide di restare, perché non ci sono biglietti a sufficienza per la sua famiglia. Si separano con la promessa di ricongiungersi al più presto, ma Lenka finisce in un campo di concentramento.

In mezzo all’orrore, fa ciò di cui è capace, dipingere, unico modo per dare colore a ciò che è privato di luce, per dare forma a ciò che non si può descrivere.

Mentre Joseph, in America, si specializza in ostetricia: solo aiutare a dare la vita gli consente di non farsi trascinare a fondo dalle voci di chi non c’è più. Quando ormai si crederanno perduti per sempre, ci sarà un nuovo inizio per entrambi.

Un giorno solo, tutta la vita

un giorno


FRASI

Ci sono due sensazioni di pelle che si ricordano per il resto della vita: la prima volta in cui ci si innamora – e quella persona ci prende per mano – e la prima volta in cui nostro figlio ci afferra un dito. In entrambi i casi quella stretta ci salda all’altro per l’eternità.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita
_____

Da giovane mi sono innamorato di una ragazza che mi ricambiava. Il suo sorriso era un laccio d’oro intorno al mio cuore; ovunque lei mi trascinasse, io andavo. Ma talvolta si consuma anche la fune più solida, e ci si perde.

_____

Il bacino di una donna è una clessidra capace di scandire il tempo,crea la vita e la protegge. Quando l’alimentazione di una madre è carente,il feto le prende il nutrimento anche dai denti e dalle ossa; le donne sono fatte per essere altruiste.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita

un giorno

_____

….al mondo esistono due tipi di donne, quelle luminose fuori e quelle luminose dentro; alle prime serve il luccichio di un brillante per splendere, mentre alle altre basta la luce dell’anima.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita
_____

Da vecchio sono giunto a credere che non conti l’amore, sostantivo, ma l’amare, verbo. Si tratta di un’azione, che come l’acqua, scorre a un ritmo tutto suo. Quando si ama davvero non ci si può costringere tra dighe, con il rischio che tutta quell’abbondanza tracimi e ci sommerga. Anche nella lontananza, e persino nella morte, il nostro amare si muove e cambia. Sopravvive nella memoria, nella malia di un contatto, nella fugacità di un profumo, nella sfumatura di un sospiro.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita
_____

Sono passati i giorni, i mesi, gli anni, e tu non mi sei svanita dal cuore. Ma è sempre più difficile immaginare il dolce rumore del tuo respiro accanto a me, la cadenza delle tue parole, il profumo dei tuoi capelli. Tuttavia la memoria sa anche essere garbata. Ai miei occhi tu sei sempre bellissima: ricordo la simmetria del tuo viso, il rosa delle tue labbra, la curva tenera del mento.
E quando Dio è gentile con me, tu vieni ancora a trovarmi la notte, in sogno. Quasi riesco a sfiorarti il viso, sentire il contatto delle tue labbra, il peso del tuo corpo che ricade sul mio.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita
_____

Tante persone sono venute a mancare nella mia vita. Potrei contarle come grani di un rosario,riscaldati e levigati da una mano nervosa. Conservo quel rosario nella mente,ogni grano di un colore diverso.
Josef è quello blu scuro,come l’oceano che se l’è portato via.

Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita
_____
…se mi sento davvero molto giù, provo ad immaginare Lenka lì vicino a me. Scanso il mio vecchio fondoschiena su un lato del materasso, e le faccio posto sul sedile di legno. Appoggio la mano su un pezzo di lenzuolo bianco per riscaldarglielo, per cercare le dita, per attendere la stretta della sua mano.
Sessant’anni sono passati, e ancora ricordo cosa provavo al contatto della mano di Lenka. (…) Ci sono 2 sensazioni di pelle che si ricordano per il resto della vita: la prima volta in cui ci si innamora – e quella persona ci prende per mano – e la prima volta in cui nostro figlio ci afferra un dito. In entrambi i casi, quella stretta ci salda all’altro per l’eternità.
Alyson Richman, Un giorno solo, tutta la vita

un giorno


RECENSIONI

Non conoscevo l’autrice.
Mai sentito nominare il titolo di questo libro, che è arrivato tra le mie mani per caso.

Ho letto molti libri ambientati in questo periodo storico.
Ma la storia di questo mi è particolarmente piaciuta.

Scritto con estrema delicatezza nonostante gli ovvi riferimenti allo sterminio del popolo ebreo. Sebbene la sofferenza e le brutture si trovino all’interno del racconto, la scrittrice mantiene alto il livello di speranza.

I protagonisti dimostrano dall’inizio alla fine che fare del bene, ripaga sempre. E la storia d’amore tra Josef e Lenka
è una di quelle che commuove.

Una di quelle che anche se fosse durata un giorno solo, sarebbe rimasta impressa per tutta la vita.

©Paola Sanna per Le frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.