AUTORE: Sophie Kinsella
TITOLO: Sono esaurita
TRADUTTORE: Stefania Bertola
GENERE: Narrativa adulti
EDITORE: Mondadori
TRAMA – Sono esaurita
Cosa sta succedendo a Sasha? A trentatré anni ha un ottimo lavoro, almeno sulla carta, che però le toglie tutte le energie. Si sente terribilmente stanca, non frequenta più gli amici, di amore e sesso non vuole neanche sentir parlare, ha attacchi di panico e prova un senso di vuoto e di profondo disorientamento.
In poche parole, non ce la fa più. È esaurita. Così un giorno, di punto in bianco, scappa a gambe levate dal suo ufficio determinata a non tornare indietro. Incoraggiata da sua madre e piena di buoni propositi, decide di partire per cercare di riprendersi dal burnout. Sceglie un posto che le è caro, un villaggio sulle coste del Devon dove ha passato con la famiglia i momenti più felici della sua infanzia. Una bella vacanza al mare fuori stagione è proprio quello che ci vuole.
È febbraio, fa un freddo tremendo e l’hotel dei suoi ricordi non è più quello di un tempo, cade a pezzi ed è popolato da personaggi a dir poco stravaganti. Ma soprattutto Sasha deve condividere la spiaggia con Finn, l’unico altro ospite dell’albergo, un uomo scorbutico, insopportabile e stressato come lei.
Non hanno niente da dirsi e si tengono alla larga fino a quando sulla sabbia compaiono dei messaggi misteriosi che potrebbero essere rivolti proprio a loro due. E se avessero più cose in comune di quanto non credano? In questa nuova commedia romantica, Sophie Kinsella affronta un tema serio e delicato come il burnout con piglio inimitabile e grande ironia, senza perdere di vista il suo innato ottimismo.
FRASI
E se ho imparato qualcosa… è che non bisogna lasciar incancrenire le cose. Non sul lavoro. Non nell’amore. Non nella vita.
_____
“…sono così stanca. Sono così stanca. Ho l’impressione di sbandare sulla vita perché non ho più trazione.”
_____
Guardare il mare è già di per sè una cura per… tutto.
_____
_____
_____
RECENSIONI
“…sono così stanca. Sono così stanca. Ho l’impressione di sbandare sulla vita perché non ho più trazione.”
Questa è una delle affermazioni più sentite e forse anche più pensate in molte vite, per poi scuotersi e rimboccarsi le maniche ricominciando, ancora e ancora…
In un periodo in cui anche io mi sentivo come il titolo di questo libro, ho deciso di lasciarmi andare tra le mani di Sophie Kinsella, perché l’adoro e perché mi sono sempre sentita compresa in ogni suo testo.
Sasha è giovane, oberata di lavoro e di responsabilità, finché un giorno non ce la fa più e scappa nel bel mezzo di una riunione… prima cercando l’appoggio di un convento per evadere completamente dalla propria vita, poi infine per forza di cose sarà costretta a prendersi qualche giorno di pausa.
La località scelta è sulle coste del Devon, dove da piccola andava con la sua famiglia.
Ovviamente questa pausa forzata non è arrivata con l’arrivo dell’estate, ma a Febbraio.
Cosa fare in una località balneare a Febbraio?
Sasha è pronta con una lista da spuntare: 100 squat, cibarsi di cose salutari… e tante altre cose che non le si addicono 😅
Non mancheranno sorrisi, lacrime, sorprese, e tanti spunti di riflessione.
Alcune situazioni sembreranno davvero surreali (non impossibili) ma in ogni caso questo libro è in grado di trasmettere spensieratezza e forza.
Terminare o iniziare l’anno con questo libro ha il suo perché…
©AnnaR – Le frasi più belle dei Libri…
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.