AUTORE: Susanna Casciani
TITOLO: Sempre d’amore si tratta
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 03/04/2018
GENERE: Narrativa
TRAMA – Sempre d’amore si tratta
E la piccola Livia di doni ne ha eccome. Come si fa a non accorgersene? Lei è una che quando si muove assomiglia a una nuvola trascinata dal vento, capace di rendere più colorato tutto quello che tocca. È timidissima, parla poco, però sorride a tutti.
E poi ama scrivere, perché farlo la fa sentire diversa, nel senso di speciale, come se nelle sue vene al posto del sangue scorressero le parole.
È un cuore puro il suo, e fragile, e per questo avrebbe bisogno di essere accudito e protetto.
Però si sa, le stelle, le stesse alle quali Livia bambina si rivolge sommessamente tutte le sere, seduta sul terrazzo di casa, molto spesso si fanno gli affari loro e non sempre hanno voglia di guardare giù, di ascoltarci.
Infatti, a un certo punto, nella vita di Livia accade qualcosa che le inceppa il cuore. Coll’aggravarsi della depressione della madre, tutto per lei diventa faticoso, difficile.
Ragazzina sognatrice e poi giovane donna, Livia cerca comunque di spiccare il volo ma, quasi fosse una farfalla con un’ala di seta e una di piombo, non fa che sbattere da tutte le parti rovinando puntualmente al suolo.
Così, caduta dopo caduta, sfinita da un amore – quello per la mamma malata – che si ciba della parte migliore di lei, inizia a non fare più caso alle piccole magie che accadono ogni giorno e finisce per rassegnarsi a lasciare andare tutti i suoi sogni.
Quel che non sa è che l’amore è più potente di qualsiasi delusione e sa farsi largo anche tra le macerie di una vita che odora di terra bruciata come la sua…
Sempre d’amore si tratta racconta la storia di Livia, dall’infanzia all’età adulta. E lo fa attraverso lo sguardo delle tante persone che, in momenti diversi, ne incrociano la strada, anche solo per poche preziose ore.
Tante istantanee capaci di tratteggiare con precisione l’esistenza di una singola persona ma al contempo di raccontare anche un po’ di tutti noi, di quanto sia difficile accogliere l’amore nella nostra vita, prendercene cura, proteggerlo e quanto sia spesso più facile, piuttosto, fuggirlo, maltrattarlo o convincersi di poterne fare a meno.
Sempre d’amore si tratta
FRASI
Qualcuno mi dirà: “Ad amare si impara in due”, ma non è mica detto. Io quale sia il valore da dare alle persone l’ho capito così, con un posto vuoto accanto.
Il problema è che adesso che so cosa cerco, ma soprattutto cosa ho da dare, non mi accontento più di donarlo a chiunque.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
È così difficile trovare qualcuno che riesca a intrufolarsi nel tuo cuore, che quando accade non vorresti mai lasciarlo andare, anche se è chiaro che dovresti.
______
La nostalgia è un sentimento agrodolce che non può fare del male. E’ il ricordo di qualcosa che è stato, qualcosa che per un certo periodo probabilmente abbiamo anche dato per scontato, qualcosa che è diventato speciale con il tempo. E’ l’ultima carezza di mia madre prima di spegnere la luce, è l’odore di aglio e di sapone di Marsiglia tra le dita di mia nonna, è il primo bacio dato con troppa saliva e il cuore che scoppia. Provare nostalgia è aver imparato a dare un valore alle cose.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Vorrei insegnargli a cadere, perché farlo è inevitabile, prima o poi, ma anche a volare, perché accogliere la felicità non è così facile come potrebbe sembrare.
______
…come si spiega l’amore a chi non l’ha mai provato?
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Dicono che restare sia più difficile di andare via, ma non è mica vero.
Non sai quanto coraggio mi ci vuole a lasciarti andare proprio ora che vorrei soltanto tenerti per mano.
______
Le ho voluto bene fin da subito perché ha sempre saputo come ricordarmi che ho un cuore e che questo cuore mi serve, anche quando mi convinco di poterne fare a meno.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Certe tristezze assomigliano a quegli amori che, pur non essendo mai iniziati, non riescono a finire e il loro ricordo viene a trovarti quando meno te lo aspetti, nei momenti più impensabili, proprio quando eri sicuro di esserne uscito, proprio quando ti eri convinto di stare di nuovo bene. Certe tristezze non si possono curare perché, semplicemente, non sono malattie. Ci scorrono nel sangue, ci bruciano sotto la pelle, ci affaticano, ma non possono distruggerci. Non finché sentiamo che c’è ancora qualcosa per cui valga la pena lottare: un’idea, un sogno, una speranza, magari un sorriso.
______
La gioia non si può afferrare, non si può mettere da parte per i momenti in cui avremo bisogno di lasciarci invadere dai colori. La gioia ci accarezza, ci sfiora; rimane con noi il tempo di un bacio, di un saluto, magari di un ballo, ma quando cerchiamo di aggrapparci a lei, lei è già svanita.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Bisogna prendersi cura dei doni come se fossero piccoli fiori selvatici: sbocciano senza il nostro aiuto, ma dobbiamo fare attenzione a non calpestarli, a non maltrattarli.
______
Quando combatti a denti stretti ogni giorno ma perdi comunque le tue battaglie, certi ricordi sono tutto quello che hai, tutto quello che ti resta.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
E mi dispiace che nessuno ti abbia mai implorato di continuare a sognare, altrimenti chissà quante montagne avresti già scalato invece di rimanere affacciata alla finestra a guardare gli altri vivere al posto tuo. Mi domando se non sia già troppo tardi, perché i sogni richiedono dedizione e impegno, ma soprattutto costanza e allenamento. Sognare non è come andare in bicicletta o guidare la macchina, che una volta che hai imparato come si fa non te lo scordi più. Ce lo si dimentica facilmente, come sognare. Crescendo ci dicono che è una roba da bambini, che si dovrebbe smettere, che tanto fa solo male. Ci dicono: “Meglio tenere i piedi per terra”, ma la terra certe volte trema, e a quel punto che si fa?
Mi dispiace che tu abbia già lasciato partire innumerevoli treni senza nemmeno accorgerti che stavano aspettando solo te, mi dispiace che tu abbia già pensato chissà quante volte: “È finita”.
______
Hai il diritto di soffrire, di soffrire tanto e male, come ti pare, di chiuderti in casa e di rifugiarti nel tuo silenzio. Hai il diritto di amare come uno sciocco, senza ritegno, senza controllo, senza regole. hai il diritto di sbagliare, ma soprattutto hai il diritto di provarci. […] Hai il diritto di esagerare con le speranze, con i desideri, con i baci. Forse è vero, forse difendersi è necessario, forse difendersi ti mette al sicuro dalle sofferenze, ma chi non rischia di soffrire non rischia nemmeno di essere felice.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
I sogni richiedono dedizione e impegno, ma soprattutto costanza e allenamento. Sognare non è come andare in bicicletta o guidare la macchina, che una volta che hai imparato come si fa non te lo scordi più. Ce lo si dimentica facilmente, come sognare. Crescendo ci dicono che è una roba da bambini, che si dovrebbe smettere, che tanto fa solo male. Ci dicono “Meglio tenere i piedi per terra”, ma la terra certe volte trema, e a quel punto che si fa?
______
Le persone sottovalutano anche l’importanza della leggerezza, ma io ho imparato che ogni tanto bisogna lasciarsi trasportare senza opporre resistenza: è solo così che s’impara a volare.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Mi sono innamorato e per lei ho smesso addirittura di mangiare la cioccolata…
______
…ci rincorriamo per non perderci, senza capire che vinciamo davvero quando smettiamo di scappare e iniziamo a correrci incontro.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Ci sono alcuni casi in cui possiamo soltanto far finta di essere quelli che eravamo, anche se di quelli ce eravamo non rimanere più nemmeno l’ombra.
______
Arriverà una sera, prima o poi, in cui ti guarderai indietro e ti chiederai – tra le cose che hai – quali sono quelle che hai voluto davvero e quali invece hai finito di amare perché era più semplice. Perché lo sai che di certe nostre infelicità siamo gli unici responsabili. Lo sai, e allora dimmi: come farai a perdonarti per tutto quello che avrai lasciato indietro, per tutto quello che avrai messo da parte, per tutto quello che avresti potuto fare e poi, però, non hai fatto? Come farai a perdonarti quando qualcuno, una sera, ti mostrerà cosa ti sei persa, a cosa hai rinunciato tanto a lungo? Cosa vuoi fare? Continuare a fingere o iniziare a vivere?
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Non so se sia colpa delle persone sbagliate al momento giusto o delle persone giuste al momento sbagliato, non so se sia soprattutto colpa mia o magari del caso, del destino; non lo so. Quello che so è che ci si abitua a tutto, davvero a tutto, ma non alla solitudine. O meglio: io non mi ci posso abituare.
______
Invecchiare, poi, ha anche dei lati positivi: impari a fregartene. Impari a dare più importanza a quello che conta davvero, lasciando perdere tutto il resto.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Di persone cattive vestite a festa e di saggi disonesti che provano a buttarti giù con la scusa di dirti le cose come stanno, con la scusa di darti una mano, se ne incontrano tanti e non è ancora stato inventato un trucco per scansarli. Bisogna stare attenti, solo questo. Bisogna rimanere vigili, sempre, perché chi ci vuole davvero bene non ci dirà mai di rinunciare prima di averci provato, chi ci vuole davvero bene non ci darà mai che abbiamo fallito prima di vedere come andrà a finire.
______
“Anche voi vi innamorerete, un giorno, cosa credi?”
“Lo pensa davvero?”
“Certo. Certo che lo penso. Nessuno può scappare di fronte a certe sensazioni. Ci si può nascondere, forse, ma loro prima o poi ci troveranno.”
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Mi prenderò cura di lei come non ho mai fatto prima, te lo prometto. Mi prenderò cura delle sue ferite, che sono colpa nostra: non proverò a ricucirle, perché un cuore spezzato non si può aggiustare con ago e filo. Le accarezzerò finché non si rimargineranno da sole, perché se c’è una cosa che ho imparato è che per scuotere un cuore che ha sofferto ci vuole il doppio dell’amore che ha perso.
______
E’ così difficile trovare qualcuno che riesca a intrufolarsi nel tuo cuore, che quando accade non vorresti mai lasciarlo andare, anche se è chiaro che dovresti.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Forse è proprio vero che quando desideri eccessivamente qualcosa prima o poi finisci per rovinare tutto.
______
Lasciati stupire, perché certe volte i muri che tiriamo su per difenderci fanno più danni di una battaglia persa.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Abbiamo provato più volte a sistemarla, ma con scarsi risultati, così alla fine ci siamo rassegnati: in fondo, non tutto si può aggiustare.
______
Essere incapaci di amare deve essere già di per sé una condanna crudele.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Ignorare i desideri non è forse l’ottavo peccato capitale? E la pena qual è? Spegnersi? Appassire senza aver vissuto nemmeno una primavera?
______
Ci sono storie che bisogna avere il coraggio di scrivere da soli.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Mi ero illuso di essere a posto così, di essere felice, che alla fine se fai finta di star bene prima o poi stari bene per davvero.
Non c’è niente di più sbagliato di questo.
______
Ha il diritto di sbagliare, ma soprattutto il diritto di provarci
Di provare essere contento, di provare a fare tutto, a fare tutto per qualcuno, per qualcosa, per un sogno. Hai il diritto di esagerare con le speranze, con i desideri, con i baci. Forse è vero, forse difendersi è necessario, forse difendersi ti mette al sicuro dalle sofferenze, ma chi non rischia di soffrire non rischia nemmeno di essere felice.
E io ti conosco, mi ricordo di te: tu sei nato per essere felice.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
I grandi spesso insegnano ai ragazzi che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, che il per sempre non esiste e che essere disillusi risolve la metà dei problemi. Io però non sono tanto d’accordo e a queste due bambine un po’ cresciute vorrei far capire che la realtà è ben diversa dalle favole, certo, ma che senza favole non si può vivere.
______
All’improvviso mi sembra tutto possibile. Qualcuno mi aveva detto: «Guarda che ti ci vorrà un po’ ad affezionarti a lui» e invece no, invece non mi ci è voluto nemmeno un secondo. Lo amavo già, lo amavo ancora prima che esistesse, ancora prima di vederlo, ancora prima di sentirlo. Sono terrorizzata, vulnerabile come mai prima d’ora, ma sono anche invincibile. Non so assolutamente cosa fare, ma so che in qualche modo ce la farò. Ce la faremo. Un po’ ci affideremo all’istinto, un po’ all’esperienza. Un po’ ci lasceremo andare, un po’ ci terremo stretti.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
A un certo punto bisogna arrendersi. Riconoscere il momento giusto per lasciar perdere è importante quasi quanto trovare la forza di non buttare tutto all’aria al primo ostacolo: saper abbassare le armi e affidarsi al vento è un altro modo per superare i propri limiti.
______
Ci sono storie che iniziano soltanto perché tu decidi di dar loro il permesso di farlo, anche se sai benissimo che andranno a finire male.
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
______
Le promesse non mantenute sono una crudeltà che si dovrebbe risparmiare a chi ha meno di dieci anni.
______
“Ho paura.”
“Anche io. La verità è che siamo tutti terrorizzati. E’ per questo che hanno inventato gli amici, è per questo che sono qui con te: se vuoi, possiamo avere paura insieme.”
Susanna Casciani, Sempre d’amore si tratta
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.