“Più sonetti storici” – Sanguepuro21

0
126
Più sonetti storici

AUTORE: Sanguepuro21
TITOLO: Più sonetti storici
EDITORE: LFA Publisher
DATA USCITA: 03/03/2022
GENERE: Poesie

TRAMA – Più sonetti storici

Sensazioni, emozioni e pensieri critici vengono esposti dall’autore Manuel Mandica (in arte Sanguepuro21) sotto forma di 57 poesie in cui troviamo anche descrizioni autobiografiche, oltre che ad un’accurata riflessione sulla società in cui vive.

In molti versi intravediamo anche l’importanza della medicina, nonché la passione più grande dell’autore che ha una rilevanza notevole nella sua vita. Razionalità ed emotività sono protagoniste fondamentali all’interno delle poesie.

Medicina e religione si trovano in contrasto all’interno di molti versi, rappresentando la lotta interiore dell’autore tra mente e cuore, una battaglia che spesso viene vinta dall’equilibrio tra le due.

FRASI

Avverto quando ascolto in silenzio la vera essenza.

______

I sentimenti fanno più male delle armi.

______

Seguirò la traccia, le tue braccia, la vena cava fino al cuore, tramuterò ogni tuo tormento, ogni tuo dolore. Buon riposo amore…

______

Negherò tutto ma non me stesso e le mie paure.

______

Le lacrime sono salate come il peso degli sbagli.

______

Psicopatico forse un po’ lo sono, ma meglio pazzo che come loro.

______

La poesia e la magia due figli riconducibili ad anime privi di limiti

______

Sputo fiamme dalle pupille come Achille per Briseide


RECENSIONI

Più Sonetti Storici” di Manuel Mandica, conosciuto con lo pseudonimo di Sanguepuro21, è un’opera che affascina e intriga per la sua singolare combinazione di temi e stili. Il manoscritto raccoglie una serie di sonetti che spaziano dalla medicina alla religione cattolica, passando attraverso i tormenti dell’adolescenza, l’amore e la filosofia, con l’inclusione di elementi autobiografici che offrono uno spaccato personale della vita dell’autore.

Mandica, con una voce che echeggia tra il tradizionale e il moderno, ha creato un interessante connubio tra il sonetto classico e la strofa rap.

Questo audace esperimento linguistico cattura l’attenzione del lettore, generando un ritmo e un flusso che oscillano tra la poesia lirica e la prosa ritmica. La commistione tra le due forme espressive è avvincente e dimostra una creatività vibrante e una spinta verso l’innovazione.

I sonetti di Mandica trattano di medicina in modo tanto tecnico quanto emotivo, riflettendo sulla passione e devozione per essa, unità alla difficoltà nello studio. I versi sulla religione cattolica esprimono una devozione profonda, ma al contempo interrogano e esplorano i dubbi e le certezze della fede. Gli spunti autobiografici presenti nei testi rendono l’esperienza della lettura un viaggio intimo attraverso le sfide e i tormenti dell’autore.

Il tema dell’amore è trasporto e delusione, includendo anche i rapporti cosiddetti “tossici”, esperienza nella quale è facile, per il lettore identificarsi.

La filosofia è esplorata con una riflessione sulla conoscenza del classico e su quanto certi temi tanto antichi siano attuali anche oggi. Tuttavia, il giovane autore non manca di includere riflessioni sui tormenti giovanili, che traspaiono nei versi con una schiettezza disarmante.

Nonostante l’originalità del progetto, si avverte che l’autore è ancora agli inizi del suo percorso artistico. La gioventù di Mandica si manifesta in alcune frasi e periodi che risultano eccessivamente lunghi e confusi, al punto di distogliere l’attenzione dal messaggio principale.

In conclusione, “Più Sonetti Storici” è un libro che merita attenzione per la sua audacia stilistica e la sua esplorazione tematica. Sanguepuro21, pur mostrando ancora segni di immaturità letteraria, ha il potenziale per evolversi in un autore di grande rilievo.

La sua capacità di fondere tradizione e innovazione è promettente, e con ulteriore affinamento, Mandica potrebbe offrire opere che non solo affascinano, ma anche ispirano profondamente.

©Giovanna Minerva Pennisi

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.