“Ora amati” – Roberto Emanuelli

0
443

AUTORE: Roberto Emanuelli
TITOLO: Ora amati
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 16/04/2024
GENERE: Narrativa

TRAMA – Ora amati

È possibile rinunciare a noi stessi per amore? Quanta fiducia siamo disposti a concedere a chi ci inganna? Possiamo continuare a perdonare chi mostra indifferenza mentre la nostra vita, giorno dopo giorno, va a pezzi? Clara vive a Roma, dove gestisce una libreria.

Ama tutto del suo lavoro, crede nel potere dei libri, che non solo ci consentono di scoprire mondi sconosciuti e vivere vite che non sono la nostra, ma possono anche curare. Salvare.

Eppure, in questo momento, proprio lei, che spesso consiglia romanzi sicura del loro effetto sulle persone, non riesce a trarne alcun aiuto per sé stessa. La sua vita è una continua altalena da quando, tre anni fa, ha conosciuto Alessandro e ne è diventata l’amante.

Ha accettato una relazione costellata di distacchi improvvisi e mezze verità. Una storia che non è quasi mai come vorrebbe. Clara è diventata insicura, perché non si sente mai davvero scelta, a volte stenta addirittura a riconoscersi.

Solo la presenza degli amici di sempre riesce a darle un po’ di conforto nei periodi più bui. Anna invece vive a Milano e studia Economia alla Bocconi, per assecondare un desiderio dei genitori più che il proprio. Davanti a sé ha un futuro già scritto: tornerà in Calabria e prendere le redini dell’attività di famiglia.

Ma non è questo che Anna vuole e infatti ha la sensazione di vivere una vita che non le appartiene. Mentre la propria famiglia fa finta di non vedere il suo disagio. Quando incontra Francesco, tutto sembra cambiare. La felicità, comincia a pensare, può esistere anche per lei.

Francesco, però, si concede per poi ritrarsi, un giorno è presente, quello dopo scompare, lasciando Anna in balia di interrogativi senza risposta e di uno sconforto da cui è difficile riemergere. Anna e Clara: due donne che cercano l’amore per trovare, anche, sé stesse.

Due donne che in nome dell’amore corrono invece il rischio di perdere sé stesse. Cosa serve per dire basta, per non esistere solo in funzione di qualcun altro, per tornare, veramente, ad amarsi? Partendo da un’esperienza personale per certi versi simile a quella narrata, Emanuelli ha provato a raccontare una relazione capace di “avvelenare” una vita.

Capace di regalare momenti esaltanti, che accecano, ma anche altri di profondo sconforto e perdita di certezze. Lo ha fatto prendendo le distanze dal proprio vissuto e scegliendo due protagoniste femminili a cui ha dato voce.

Quelle di Anna e Clara sono due storie individuali e al contempo universali. Attraverso l’esperienza dell’amore, raccontano anche di quel momento, nella vita di ognuno, in cui è necessario fare i conti con sé stessi, confrontarsi con quell’antico dolore che spesso ci fa scegliere le persone sbagliate o ci obbliga al compromesso.

Ma è proprio nella ripetizione di quell’errore, di quel copione, quando la sofferenza raggiunge il suo picco massimo, là dove ci sembra non esserci via di scampo, ecco, è proprio lì che scopriamo che in realtà, quella di cui avevamo bisogno, non era una via d’uscita, ma una “via di ingresso”, comprendendo finalmente che la persona da scegliere, in realtà, siamo proprio noi stessi.

FRASI

La verità è che a certe persone […] continuiamo a regalare troppe possibilità.
Come se non ci avessero mai fatto del male.
Come se quel dolore non ci avesse mai ridotto in mille pezzi…
_____
Adesso so da dove ripartire.
E che dal dolore non si fugge.
E che per rinascere devo prima attraversare tutto il dolore che mi ha travolto.
_____
È questo il miracolo che i libri riescono a compiere: ogni volta mi trovano, mi accarezzano, mi salvano.
_____
Se sei amore, perché sto così male?
_____
Se non mi cerchi mai, non è perché non vuoi essere invadente, o perché sei chiuso e riservato. Se non mi cerchi mai è perché non ti vengo in mente, perché non ci tieni davvero.
Perché io non sono abbastanza importante per te.
Se non mi cerchi è perché non mi pensi. Ecco. Tutto qui._____

La verità è che a certe persone, che non meritano nemmeno un po’ del nostro amore, continuiamo a regalare troppe possibilità. Come se non ci avessero mai fatto del male. Come se quel dolore non ci avesse mai ridotto in mille pezzi…

______
Vorrei trovare il coraggio di parlarti.
Di dirti che non ti penso più.
Vorrei guardarti negli occhi e dirti che finalmente non ti amo più.
Che ho conosciuto un’altra persona.
Che lui è sempre presente, che mi riempie di attenzioni e che mi fa sentire il centro del suo universo.
Vorrei poterti dire tutto questo…
Ma la verità è che non c’è nessun altro.
La verità è che ti amo da morire.
Che il solo pensiero che un’altra persona mi sfiori mi disgusta.
La verità è che sei la mia vita.
E che non faccio altro che pensare a te.
_____
Se hai il cuore occupato da qualcuno, come fai a trovare spazio anche per qualcun altro?
Perché funziona così male questo mondo?
Sono delusa.
Triste.
Arrabbiata.
E poi mi sento gelosa, gelosa e di nuovo insicura._____

Il dolore, a volte, arriva per insegnarci a essere felici…

_____

Forse, più avanti, in una di quelle sere un po’ malinconiche, improvvisamente, senza una ragione, ti verrò in mente, e il pensiero di me, e di quello che potevamo essere, ti sfiorerà.
Forse sentirai un piccolo nodo alla gola.
Forse avvertirai quella sensazione un po’ amara tipica del rimpianto.
Mi piace pensare che ti renderai conto di quello che ti sei lasciato sfuggire.
Di quello che non hai apprezzato.
Di quello che hai perso.
Forse avrai voglia di cercarmi, per parlarmi, per recuperare.
Per ricominciare.
Ma a quel punto, io non sarò più la stessa donna di oggi.
Sarò andata avanti.
Ecco, a quel punto sarà troppo tardi, e non ci sarà nessun posto, nel mondo, in cui potrai ritrovarmi.
_____
Di te amo le parole che non mi dici, quelle che mi sussurri con gli occhi, che poi sono le più belle, quelle che, se le pronunci troppo spesso, perdono di significato. E so che quando lo farai, sarà perché le sentirai davvero.

Di te amo il tuo essere imprevedibile e mai banale. E se è vero che a volte questo mi fa stare male, in fondo è quello che mi fa anche tremare di gioia. Perché un tuo singolo gesto ha un significato preciso, potente, e non è mai casuale.

Di te amo tutto quello che non si può definire o circoscrivere: la chimica che c’è fra noi, gli sguardi carichi di desiderio e passione, l’odore della tua pelle, le vibrazioni, la complicità. I silenzi.

Di te, poi, amo come mi fai sentire. Donna. Ma anche bambina. Forte. Ma anche fragile
E mi commuovi e mi fai ridere. E poi ti spogli in tutti i modi, e dopo mi rivesti con un bacio. Con uno sguardo. Con un abbraccio profondo, caldo e infinito.

_____

Tutte le volte che decidete di non mandare un messaggio, di non fare una telefonata, di non abbracciare qualcuno che amate, di non dire o fare qualcosa per orgoglio, tenete a mente che le occasioni non saranno infinite. E che vale la pena farlo, farlo subito. Comunque vada…

Abbiamo solo questa vita…

Ora amati

ora


RECENSIONI

Se la tua felicità, le tue scelte dipendono da qualcuno che non sia te stessa/o, questo libro è quello giusto per te.

Esiste una felicità non reale, quella felicità che dipende dal comportamento altrui.
In questo caso l’ “altrui” è quasi sempre la persona di cui sei innamorata/o.

Il mondo gira intorno a questo individuo annullando completamente il tuo. Vivi aspettando un cenno, una chiamata, un sorriso mentre tu, dentro, cadi in mille pezzi. I veri amici diventano quasi nemici, perché “non capirebbero” e ci si isola per poter vivere in una bolla fatta di attimi, di picchi alti di felicità (pochi) e picchi di lacrime (tanti).
Non esiste più tutto il bello che è intorno, esiste solo lui.

Ci si sente incastrati in un limbo, in un’incertezza che ti logora, dove comandano il tuo cuore che spinge verso una sola direzione e i comportamenti dell’amato che ti distruggono.
Tu marionetta nelle loro mani.

Amore Tossico.

Come si guarisce?

A piccoli passi, parlandone, aprendo la mente, a volte guarisci toccando il fondo e non potendone più.
In ogni caso, si guarisce, devi solo trovare la tua di strada; che sia un amico, uno specialista, un viaggio, un hobby, l’importante è muoversi!

Manda via i pensieri marci che ti discostano dalla realtà e fai spazio a quei pensieri positivi, veri.
Prendi in mano la tua vita. Puoi farlo.
Tu sei. Tu non sei “abbastanza”. Tu sei.

La chiave è in questo libro, ed è la stessa che conduce ad una guarigione.
ORA AMATI.

Roberto Emanuelli è un ragazzo che ho avuto il piacere di conoscere ad una presentazione, un ragazzo sensibile, fragile ma nel contempo forte e determinato, pronto a gridare “Ora Amati” quasi a voler svegliare con forza le menti intorpidite e dipendenti, quasi a voler donare lui stesso luce agli occhi spenti.
Alla presentazione, avesse potuto, avrebbe strappato dal petto i cuori affranti e ci avrebbe lui stesso messo dei cerotti.
Tutto questo perché ha sofferto lui in prima persona, e non solo è pronto a gridare “Si può guarire”, lui dice anche “Io sono qui”.

E può dirlo forte! La sua guarigione si legge negli occhi!

La sensazione che ne esce da questo libro, una volta terminato, è di Libertà.
Io ho chiuso il libro e ho fatto un tuffo in mare assaporando ogni singolo miracolo intorno a me.

C’è così tanto da dire su questo romanzo, tanto da invitarti a leggerlo.

©️AnnaR

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.