“La risposta è nelle stelle” – Nicholas Sparks

0
58
La risposta è nelle stelle

AUTORE: Nicholas Sparks
TITOLO: La risposta è nelle stelle
TRADUTTORE: Alessandra Petrelli
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 2013
GENERE: Narrativa

TRAMA – La risposta è nelle stelle

Una strada coperta di neve, un’auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo.

Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth.

Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l’amore infinito.

Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile.

Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi.

Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l’inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

FRASI

“Fidati delle persone”, mi diceva, “finchè ti danno motivo per non farlo più. E allora non voltarti mai indietro.”

____

Voglio che tu sorrida ogni volta che pensi a me. E nel tuo sorriso, io vivrò sempre.
____
Sopra di loro le stelle si erano moltiplicate nel cielo d’ebano e sapevano che niente sarebbe stato più come prima.
____
Non era il nostro primo bacio, ma per molti versi diventò il mio preferito, se non altro perché arrivò nel momento in cui ne avevo più bisogno, e segnò l’inizio di uno dei periodi più meravigliosi e travolgenti della mia vita.
____
…la brezza che passava tra i rami creava un fruscio melodioso, simile ad una musica…
____
“Vorrei avere il talento per dipingere i miei sentimenti per te, perché sento che le mie parole sono sempre inadeguate.
Immagino di usare il rosso per la tua passione e l azzurro per la tua gentilezza; un verde bosco per riflettere la profondità della tua simpatia e un giallo brillante per il tuo incrollabile ottimismo. La tavolozza di un artista sarebbe in grado di catturare tutte le sfumature di ciò che significhi per me?”
____
“A me piace ricordare.”
– “Non ti fa bene. A volte i ricordi rattristano.”
“Può darsi”, rispondo guardandola negli occhi. “Ma i ricordi sono tutto ciò che mi resta.”

RECENSIONI

Vuoi essere il primo a recensire questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.