“La paziente silenziosa” – Alex Michaelides

0
136

AUTORE: Alex Michaelides
TITOLO: La paziente silenziosa
TRADUTTORE: Seba Pezzani
EDITORE: Einaudi
DATA USCITA: 10/03/2020
GENERE: Thriller psicologico

TRAMA – La paziente silenziosa

«Suspense, psicoanalisi, un delitto e una verità da svelare. Sono gli ingredienti del perfetto meccanismo a orologeria firmato da Alex Michaelides» – Francesco Pacifico, Robinson – la Repubblica

Solo lei conosce la verità. Solo lui può farla parlare. Alicia Berenson sembra avere una vita perfetta: è un’artista di successo, ha sposato un noto fotografo di moda e abita in uno dei quartieri piú esclusivi di Londra. Poi, una sera, quando suo marito Gabriel torna a casa dal lavoro, Alicia gli spara cinque volte in faccia freddandolo.

Da quel momento, detenuta in un ospedale psichiatrico, Alicia si chiude in un mutismo impenetrabile, rifiutandosi di fornire qualsiasi spiegazione. Oltre ai tabloid e ai telegiornali, a interessarsi alla «paziente silenziosa» è anche Theo Faber, psicologo criminale sicuro di poterla aiutare a svelare il mistero di quella notte.

E mentre a poco a poco la donna ricomincia a parlare, il disegno che affiora trascina il medico in un gioco subdolo e manipolatorio.

La paziente silenziosa

la paziente


FRASI

Tenni le braccia aperte, catturando fiocchi di neve, osservandoli svanirmi tra i polpastrelli. Fu una sensazione di gioia e frustrazione al tempo stesso, una sensazione che conteneva una verità che non ero in grado di esprimere: il mio vocabolario era troppo limitato, le mie parole erano una rete dalle maglie troppo grandi per coglierla. In un certo senso, cercare di catturare fiocchi di neve che si sciolgono è un po’ come cercare di catturare la felicità: un gesto di possesso che svanisce in un istante.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.