“La coscienza di Zeno” – Italo Svevo

0
692

AUTORE: Italo Svevo
TITOLO: La coscienza di Zeno
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 15/01/2014
GENERE: Classici

TRAMA – La coscienza di Zeno

Profondamente segnato dal confronto con la nascente psicoanalisi (la prima edizione è del 1923), “La coscienza di Zeno” è concepito come fosse il diario terapeutico che un “nevrotico”, Zeno Cosini, scrive su richiesta del suo medico e che questi decide di pubblicare per “vendicarsi” del paziente che ha bruscamente interrotto la terapia.

Il racconto di Zeno percorre così le tappe di una vita malata, attraverso la lotta contro il fumo, la morte del padre, la storia di un matrimonio senza amore, di un adulterio appassionante e infelice, di un’iniziativa commerciale disastrosa.

Risalendo, con le note di un’impareggiabile ironia, tutti i tortuosi rivoli dell’esistenza interiore del protagonista, Italo Svevo affonda qui nelle più oscure e dolorose regioni dell’incertezza umana, per poi risalire alla quieta consapevolezza del “male di vivere”.

La coscienza di Zeno

la coscienza


FRASI

L’amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.

_____

Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senza obiezioni, il destino. Piangevo perché perdevo il padre per cui ero sempre vissuto. Non importava che gli avessi tenuto poca compagnia. I miei sforzi per diventare migliore non erano stati fatti per dare una soddisfazione a lui?

Italo Svevo, La coscienza di Zeno

la coscienza

_____

È libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno.

_____

“Chissà se l’amo?”
È un dubbio che m’accompagnò per tutta la vita e oggidì posso pensare che l’amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore.

Italo Svevo, La coscienza di Zeno
_____

Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.

_____

Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie.

_____
Le avventure più gradevoli possono capitare quando meno ci si pensa.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno

la coscienza


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.