“La biblioteca dei giusti consigli” – Sara Nisha Adams

0
797

AUTORE: Sara Nisha Adams
TITOLO: La biblioteca dei giusti consigli
TRADUTTORE: Claudia Manseguerra
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 02/09/2021
GENERE: Narrativa – motivazionale

TRAMA – La biblioteca dei giusti consigli

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina.

Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito.
Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura.
Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: Il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; Orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre Piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà.
Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo.

Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.

L’esordio più conteso della fiera di Londra, La biblioteca dei giusti consigli è già un caso editoriale: venduto in oltre 20 paesi, ha conquistato il cuore del pubblico che, ancora prima della pubblicazione, ha dato il via a un passaparola mai visto prima.

Sara Nisha Adams ci regala un romanzo che è un omaggio al mondo della letteratura. Alla magia universale delle storie che sanno come farci ritrovare la speranza e la fiducia in noi stessi. E creano potenti connessioni che vanno ben oltre la parola scritta.

La biblioteca dei giusti consigli

la biblioteca


FRASI

A volte i libri ci portano via per un po’ e ci restituiscono al nostro posto con una nuova prospettiva.

Sara Nisha Adams, La biblioteca dei giusti consigli
_____

I libri non sono sempre una via di fuga:a volte i libri ci insegnano qualcosa. Ci mostrano il mondo, non lo nascondono.

_____

È bello essere gentili con le persone, soprattutto con quelle che ami, perché non sai mai cosa vuol dire mettersi nei loro panni finché un giorno non lo scopri. E a quel punto, spesso è troppo tardi per fare la differenza.

_____

Bisogna andare avanti nella vita. Il dolore può tenere in trappola per un po’, ma bisogna avere il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort.

Sara Nisha Adams, La biblioteca dei giusti consigli

la biblioteca


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.