“Il ritratto di Dorian Gray” – Oscar Wilde

0
27
Il ritratto di Dorian Gray

AUTORE: Oscar Wilde
TITOLO: Il ritratto di Dorian Gray
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa letteraria

TRAMA – Il ritratto di Dorian Gray

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide.

A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d’accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

FRASI

Esiste una voluttà particolare nell’autocritica. È come se nell’accusare noi stessi nessun altro avesse il diritto di farlo.
È la confessione, e non il prete, a darci l’assoluzione.

______

“Ci sono altri modi di pagare, oltre il denaro. […] Il rimorso, direi, la sofferenza, la… insomma, la coscienza della propria degradazione. 


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.