“Il manoscritto delle nuove promesse” – Katherine Slee

0
503

AUTORE: Katherine Slee
TITOLO: Il manoscritto delle nuove promesse
TRADUTTORE: Roberta Scarabelli
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 13/09/22
GENERE: Narrativa

TRAMA

117a East Quay, Londra. Emily, ferma a quell’indirizzo, non può credere che l’eredità lasciatale dalla nonna sia una caccia al tesoro legata ai libri. Una caccia al tesoro che ha il sapore delle pagine dei suoi romanzi preferiti: Alice nel Paese delle meraviglie, Anna dai capelli rossi, Matilde e La fattoria degli animali. Prima tappa, una vecchia libreria londinese in cui incontra un simpatico libraio.

È lui a dirle che, a Parigi, l’aspetta un negozio pieno di polverosi volumi. Poi tanti altri fantastici luoghi che Emily mai avrebbe immaginato di visitare. Luoghi che, a prima vista, non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri. Ancora non sa il motivo di tutto quanto sta accadendo. Giorno dopo giorno, però, si rende conto che le persone che incontra hanno fatto parte del passato della nonna.

Un passato di cui era completamente all’oscuro e che ora le restituisce ricordi inediti di una persona che pensava di conoscere a fondo: Emily deve vincere la paura e scoprire quale messaggio si nasconde dietro quella strampalata eredità. Lei, che ha sempre vissuto la sua vita nascondendosi tra le pagine dei romanzi, deve sfogliare il libro più difficile di tutti, quello in cui sono raccontati il suo cuore e la sua anima.

Perché ogni ricerca ha il suo tesoro da trovare. Venduto in più di dieci paesi, Il manoscritto delle nuove promesse è un esordio speciale. La lettura perfetta per chi ama le librerie e pensa che siano i posti più belli del mondo. Perché tutto parte sempre da un libro per arrivare poi alla vita vera che così non fa più paura.


RECENSIONI

La grande Catriona è morta. L’autrice di libri per bambini che ha incantato il mondo, a seguito di una brutta malattia, è andata via. Il lascito però non è dei più comuni. Emily, sua nipote nonché disegnatrice delle immagini che arricchivano i suoi libri, si ritrova a dover compiere una vera e propria caccia al tesoro per ottenere la proprietà di tutto ciò che appartenne a sua nonna.

La vita con Emily non è stata clemente. Ha perso i genitori in un terribile incidente, che ha lasciato su di lei diverse cicatrici sia dentro che fuori. È stata Catriona a prendersi cura di lei. Si è occupata di ricostruire il suo corpo e la sua anima in una casetta sulla costa e quelle quattro mura sono state per Emily il rifugio perfetto, da cui non era necessario uscire. Ora però, se vuole mantenere quel mondo idilliaco, deve uscire e conquistarselo. Eccolo il paradosso creato da Catriona: se vuole mantenere intatto quell’ambiente di torpore, deve uscire e guadagnarselo. E per di più, ad aiutarla in questa folle ricerca di indizi c’è Tyler, l’amico di infanzia di Emily.

Per Emily si avvierà un viaggio che la porterà in diverse città europee, che le farà incontrare le persone che hanno forgiato la Catriona forte e indipendente che lei conosceva. Ma Emily non è come sua nonna, Emily del mondo e della vita ha paura, vuole ancora qualcuno che si metta tra lei e la realtà, è in cerca di uno scudo. Eppure, questa volta, sarà da sola.

“Il manoscritto delle nuove promesse” è una storia che si fa veicolo di un forte messaggio: quello della rinascita, di questo processo senza età in grado di innescarsi in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Emily ha subito grandi dolori e ha lasciato che questi la atterrissero, ha tirato un velo sul suo passato e lo ha diligentemente nascosto dalla vista. Evita di guardarsi allo specchio proprio per evitare di mettere gli occhi su quella cicatrice profonda che ha sul viso e che le richiama alla mente ciò che è stato. Non parla, non socializza. Vive immersa nei suoi disegni, circondata dai suoi amici uccelli per cui prova un affetto senza misura. Ma questo non è vivere, è un sopravvivere, anche maldestro. È questo che Catriona vuole farle notare.

L’autrice crea diversi personaggi, molti in antitesi tra loro. Tutti loro ruotano intorno alla figura della grandissima scrittrice che, anche dall’aldilà, continua a infondere loro l’amore e la forza per andare avanti.

©Martina CARUSO per Le frasi più belle dei Libri…


Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.