AUTORE: Simone Valmori
TITOLO: Il figlio di Leonardo
EDITORE: Mursia
DATA USCITA: 22/07/2024
GENERE: Narrativa gialla
TRAMA – Il figlio di Leonardo
Nella terra di Romagna, l’arte e il mistero si intrecciano intorno al furto di un dipinto raffigurante una donna fiera e combattiva. Si innesca così una caccia all’uomo che per puro caso coinvolge Giorgio, un brillante ingegnere dall’animo avventuroso, e Anna, guida museale con un passato inaspettato.
Intrappolati entrambi in un labirinto di antichi codici da interpretare, dovranno affrontare una spietata organizzazione criminale. Al centro delle investigazioni, il commissario Caroli è determinato a spingersi oltre ogni limite nel disperato tentativo di salvarli.
In un costante intreccio tra passato e presente, Leonardo Da Vinci e Caterina Sforza sono destinati a svelare il loro segreto più grande: un incredibile esperimento che salverà un’Italia dilaniata da guerre intestine e getterà le basi per nuovi diritti universali.
Il figlio di Leonardo
RECENSIONI
La figlia di Leonardo è un incredibile viaggio multidirezionale. Attraverso le vicende di Anna e Giorgio scopriamo l’affascinante
figura di Caterina Sforza.
Anna, una guida museale, e Giorgio, un intraprendente ingegnere, si ritroveranno, loro malgrado, coinvolti nel furto di un dipinto che potrebbe rappresentare la svolta nella storia di Caterina Sforza e di Leonardo Da Vinci.
L’autore riesce a destreggiarsi, contemporaneamente, in tre diverse vicende destinate ad intrecciarsi: quelle di Anna e Giorgio, del Commissario Caroli e di Caterina Sforza.
Anna e Giorgio, fuggendo dal pericolo, acquistano coraggio,
determinazione, apertura mentale e riscoperta di sè stessi.
Il Commissario Caroli è determinato a scoprire la verità malgrado ogni ostacolo che si presenti. Scopriamo Caterina Sforza sin da bambina, e capiamo sin da subito che sarà una figura di spicco del suo tempo.
Carismatica, determinata, intelligente… è praticamente impossibile resistere al suo fascino per i suoi contemporanei, tra i quali troviamo Leonardo da Vinci, figura altrettanto notevole, destinato a legarsi a Caterina.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, è molto semplice per il lettore affezionarsi ed identificarsi in essi. Come enunciato all’inizio del romanzo i personaggi storici e le vicende documentate sono reali. Le teorie sono plausibili ed interessanti, concepibile grazie ad una grande apertura mentale ed ad un notevole spirito di osservazione.
Il tutto è arricchito da un inserto, scaricabile on line, dove sono raffigurate tutte le opere citate nel romanzo, in modo da
accompagnare il lettore in un’esperienza visiva e immersiva.
L’atmosfera del thriller è perfettamente bilanciata al romanzo storico, grazie anche alla ottima suddivisione dei capitoli ed ad una prosa scorrevole.
Assolutamente consigliabile e immancabile agli amanti entrambi i generi e, sicuramente una piccola perla della collana “Giungla Gialla”.
@Giovanna Minerva Pennisi per Le frasi più belle dei Libri…
Simone Valmori, Il figlio di Leonardo
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.