“Gli occhi di Sara” – Maurizio De Giovanni

0
56

AUTORE: Maurizio De Giovanni
TITOLO: Gli occhi di Sara
EDITORE: Rizzoli
DATA USCITA: 30/03/2021
GENERE: Narrativa gialla

TRAMA – Gli occhi di Sara

A volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia. Due occhi riappaiono dalla nebbia di giorni lontani, Sara li conosce bene. Sono gli stessi che tanti anni prima aveva cercato in ogni modo di dimenticare. La donna invisibile è catapultata indietro nel tempo: Napoli, 1990.

È caduto il muro di Berlino, gli stati satelliti dell’URSS sono in crisi e in Italia sono esplosi i movimenti studenteschi. Il mondo di prima si sta sgretolando, ma i preparativi fervono e la città si veste a festa per la visita di Papa Giovanni Paolo II. Sara Morozzi, detta Mora, è membro attivo della più segreta unità dei Servizi. A lei e a Bionda, la collega Teresa Pandolfi, viene affidata la missione più importante e delicata della loro carriera.

Proprio in quei giorni, Sara incrocia quello sguardo. Occhi a cui è impossibile restare indifferenti. Così, mentre il tempo scorre all’indietro, la Sara di oggi deve fare i conti con le passioni e i tradimenti di ieri.

In un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, Maurizio de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l’abbiamo mai vista.

Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

Gli occhi di Sara

gli occhi


FRASI

Com’è vero che nessuno pensa di essere felice nel momento in cui lo è.
E com’è vero, che il destino non manca di fartene prendere atto punendoti con spietatezza.

_____

Si disse che avrebbe riconosciuto quegli occhi in qualsiasi contesto. Incatenati, senza veli e senza difese, riconoscendosi al di la’ delle menzogne e delle sofferenze, gli occhi di entrambi restarono nella stessa dimensione.

_____

Il futuro è scritto e pianificato dagli eventi del passato. Il destino esiste, ma è all’indietro. Chissà perché nessun filosofo l’ha mai detto.

Maurizio de Giovanni, Gli occhi di Sara

gli occhi


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.