Frasi sulla Mamma 2023
Tra le pagine dei libri alcune frasi sulla mamma ci hanno toccato in modo particolare …
«Mamma?»
È una parola così semplice, sembra quasi un mormorio. Eppure, anche se su questa terra ci sono miliardi di parole, nessuna ha lo stesso sapore.
Mitch Albom – Un giorno ancora
Ma per una mamma i figli non crescono mai, neanche se sono alti come pertiche, perfino quando hanno figli anche loro…
Matteo Bussola, Il rosmarino non teme l’inverno
“… voglio prima di tutto dirti che il mio amore per te è pazzesco, è profondo come un pozzo e da quel pozzo io ho sempre tirato su acqua buona da bere, è un’acqua leggera, dolce, pulita, fresca come nessun’altra, mamma.”
Dacia Maraini, Tre donne
“Sono la Guardia del corpo di Mamma. Costruisco armi con listelli di legno e mollette, che sparano elastici a distanza apprezzabile. Alleno la mira.
Mamma, non essere triste. Ci sono io.”
Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita
“Pensavo a mia madre, alla domanda sua e di tutte le madri, hai mangiato? , che calava dall’alto come minaccia e mi toglieva spazio, e che adesso, da qua, mi appare come la più calda delle carezze.”
Lorenzo Marone, La donna degli alberi
Perché quando diventi mamma capisci che non sei più sola al mondo, e avere cura del tuo bambino è come avere cura di una parte di te. La parte più bella.
Giorgia Lanzilli, Leggimi tra vent’anni
“Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità.
Mi manca tanto. Una mamma non smette mai di mancarti perché nessuno ti vorrà più bene di lei.
Susanna Casciani, Sempre di amore si tratta
La mamma è magica. È come quei fisioterapisti che conoscono tutti i punti da schiacciare. Una parola qui, un abbraccio lì, e tutto si placa. Seduta qui con lei, vedo le minacce svanire.
Sophie Kinsella, La famiglia prima di tutto
I cuori non sono tutti uguali. Ci sono i cuori rumorosi e quelli meno, quelli che amano il silenzio, i cuori di pietra e i cuori che si sciolgono al primo sorriso o alla prima lacrima.
I cuori amanti della notte e delle stelle, i cuori tatuati, quelli che si marchiano gli amori a vita e i cuori postini, bellissimi: rivelano solo al vento il nome dei propri amanti sperando un giorno quest’ultimo ritorni con essi.
Poi ci sono i cuori che fingono, che amano recitare, e i cuori col naso di legno. Questi sono i più tremendi e i più cattivi, seminano dolore e pianti.
Infine vi sono i cuori delle mamme, i più belli. Sono i cuori per cui vale davvero la pena vivere la vita, rintoccano come campane di paese a festa anche dopo essere andati via. Dopo essere partiti per viaggi sconosciuti e senza alcuna meta. Senza mai fermarsi, durante il giorno e durante la notte. Nei momenti bui e in quelli con più luce. Sono i cuori eterni, a prova di intemperie e nemici del tempo. Sono essi i custodi del vero e unico amore: quello di mamma.
Bernardo Panzeca, Quel fiore di mamma – 100 modi per dire madre.
Ciò che rende simile la luna alla mamma è la pazienza. Entrambe trascorrono l’intera notte ad attenderti in balcone.
Bernardo Panzeca, Quel fiore di mamma
….sono arrivate al cuore anche a te queste frasi? Facci sapere …
Seguici anche su:
@lefrasipiubelledeilibri – Instagram
Le frasi più Belle dei Libri… – Facebook