“Dimmi che credi al destino” – Luca Bianchini

0
53
dimmi che credi al destino

AUTORE: Luca Bianchini
TITOLO: Dimmi che credi al destino
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 21/06/2016
GENERE: Narrativa

TRAMA – Dimmi che credi al destino

Ornella ama i cieli di Londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco meraviglioso dove ogni giorno incontra Mr George, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate soprattutto a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare.

A cinquantacinque anni, Ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. Per fortuna può contare su Bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa. L’ultima batosta, però, è difficile da accettare.

La piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead – dove le vere star sono due pesci rossi di nome Russell & Crowe – rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere.

Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese inimitabile compagna di scorribande – che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l’Italian Bookshop.

La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama guagliuncelle. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti.

FRASI

Il destino è quella porta socchiusa da cui ogni tanto puoi sbirciare.
E allora vedi che nulla avviene per caso e che tutto ha un senso, anche quando sembra non averlo.

_____

In guerra la cosa più importante è non pensare: non pensare al passato e non pensare al futuro. Perché è lì che scatta la paura. Se lei si concentra solo sul presente sarà più forte per affrontare la battaglia.

_____

Quando cambi radicalmente vita, hai due possibilità: o rimuovi il passato, e “il prima” lo cancelli con tutte le tue forze fino a convincerti che non sia mai esistito, oppure fingi di non ricordarlo, ma ogni tanto, quando meno te lo aspetti, riappare.

_____

«Ma tu sei sempre così ottimista o a volte t’incazzi?»

«Mi sono arrabbiato troppe volte. E quando ti lamenti sempre alla fine ti giri e non c’è più nessuno ad ascoltarti.»

_____

L’amicizia per lei era dimenticarsi degli specchi e guardare solo la persona a cui vuoi bene.
_____
Quando ti salvi insieme a qualcuno, stringi con lui un patto che va oltre i comuni sentimenti, e il destino dell’uno resta inevitabilmente intrecciato a quello dell’altro.
______
…chi investe nei libri investe anche nei sogni, e i sogni a volte hanno un prezzo.

RECENSIONI

Un libro pieno di sogni e speranze.

Ornella è la nostra protagonista, responsabile della libreria Italian Bookshop di Hampstead, i suoi desideri e le ambizioni li dedica completamente a questo mondo fatto di carta e inchiostro.

Londra non è stata sempre la sua città, il suo passato appartiene all’Italia, un passato da cui cerca di fuggire con tutte le forze.
Ma come un bellissimo souvenir, dall’Italia ha Patti, un’amica frizzante e speciale con cui ha condiviso tanto e che scappa a Londra ogni qualvolta ne ha bisogno.

“L’amicizia era dimenticarsi degli specchi e guardare solo la persona a cui vuoi bene.”

Ad un tratto, Ornella ha proprio bisogno della sua amica.
La libreria sembra non andare bene, il proprietario vuole venderla e la nostra protagonista non vuole e non può accettare che il suo mondo si sgretoli senza avere la possibilità di fare qualcosa.
Patti vola a Londra, lei sembra avere tutte le risposte, e anche questa volta infatti ha la soluzione: Diego.

Diego è il barbiere di fronte alla libreria, bellissimo napoletano, anche lui fuggito a Londra dall’Italia. Il suo cuore è spezzato.

Ognuno di loro dovrà compiere delle scelte e sembra che, affinché il destino si possa compiere, debbano tutti far conti con il proprio passato, chiuderlo per poter proseguire finalmente liberi.

“Il destino è quella porta socchiusa da cui ogni tanto puoi sbirciare. E allora. Vedi che nulla avviene per caso e che tutto ha un senso, anche quando sembra non averlo.”

Un libro sorprendente, e nei Ringraziamenti scopriremo anche che Luca Bianchini si è ispirato ad una storia vera.

©AnnaR

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.