AUTORE: Selvaggia Lucarelli
TITOLO: Che ci importa del mondo
EDITORE: BUR
DATA USCITA: 12/02/2015
GENERE: Narrativa
TRAMA – Che ci importa del mondo
Viola ha trentotto anni e, dopo un matrimonio lampo, vive sola con suo figlio Orlando, un bambino acuto e bigotto. Opinionista di successo nei salotti tv più popolari del Paese, Viola si è ritagliata il ruolo di femminista rampante e severa fustigatrice di usi e costumi maschili.
Il pubblico femminile la ama per la sua apparente spietatezza, gli uomini la temono, ma quello che fan e detrattori non sanno è che Viola recita una parte che non le appartiene: la sua vita sentimentale è una disastrosa sequela di tentativi falliti che nascondono l’incapacità di dimenticare l’ex, Giorgio, in corsa per diventare il candidato sindaco della città.
Tra cene con uomini improbabili, chiacchiere disincantate con le amiche, telefonate rabbiose dell’ex marito e dialoghi col figlio moralista, Viola cercherà la propria strada, provando a tenere insieme, con fatica, la sua vita da single, quella di madre e quella di celebrità televisiva.
Il tutto sembra reggere, finché sentimenti e politica non si intrecciano inaspettatamente e una scoperta traumatica non le fa commettere un errore imperdonabile.
Che ci importa del mondo
FRASI
Il dolore è una musica dentro di noi che non conosciamo, finché la vita non decide di suonare quelle corde.
Selvaggia Lucarelli, Che ci importa del mondo
_____
Ascoltami Anna, io ne ho due palle così degli psicologi che definiscono “lutto” la fine di un amore. Nei lutti si piange un morto. Si seppellisce un morto. Quando finisce un amore e non l’amore, si piange un vivo. E i vivi restano lì, a ricordarti cosa hai perso.
Selvaggia Lucarelli, Che ci importa del mondo
_____
Ci sono amori folli, amori ingiusti e amori quieti. Ci sono amori su cui si scommette, amori per cui si resta, amori per cui si parte e perfino per cui si muore. Ma non ci sono amori per cui non si sia disposti a lasciar andare qualcosa.
Selvaggia Lucarelli, Che ci importa del mondo
_____
Nessuno deve disegnare una vita che non ci piace, la dobbiamo disegnare noi.
Selvaggia Lucarelli, Che ci importa del mondo
_____
Ci sono storie che nascono col germe della fine dal loro primo vagito e anche quando sono felici hanno il sapore dell’agonia. Una storia non è piena quando pensi che durerà per sempre. È piena quando sai che ci sono i presupposti perché possa accadere
Selvaggia Lucarelli, Che ci importa del mondo
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.