AUTORE: Dario Vergari
TITOLO: Apro gli occhi
EDITORE: Brè
DATA USCITA: 01/10/2021
GENERE: Narrativa gialla
TRAMA – Apro gli occhi
Un puzzle. Apro gli occhi è un romanzo puzzle, lo si capisce subito. Decine di caselle, frammenti, vite, persone, vicende, misteri, delitti, morti che diventano orrore puro, ma anche terrorismo, rivoluzioni, rivoluzionari, pazzi, santi, brave persone e mostri umani. Dario Vergari ci porta in un viaggio tra i misteri d’Italia, vicende a tutti note che si mescolano tra fantasia e incubo, tra realtà e ossessioni in grado di portare alla pazzia i protagonisti di questo giallo horror.
Aprite gli occhi, tutto sta per accadere!
Apro gli occhi
FRASI
Tutto quello che non ci riguarda da vicino si dimentica, presto o tardi. Il mondo va avanti, e talvolta si diverte pure.
_____
Passarono gli anni, durante i quali sbocciò quel tipo di amore puro che può manifestarsi solo a quell’età, e solo una volta, nella vita. Se questo amore è ricambiato tutti i successivi non saranno altro che tentativi di riavvicinarsi a quel paradiso perduto.
_____
I bambini soffrono di fratture emotive. Crescono come diecimila pezzi di una persona che cercano di rimettersi insieme per formare un individuo.
_____
La vita ha strani modi di ricominciare dopo improvviso terremoti che sconvolgono panorami che sembravano eterni.
_____
Ci sono pensieri però che viaggiano a profondità tali dove non giunge la luce della regione e che, ogni tanto, come i capodogli riemergono dall’oceano per respirare, riaffiorano alla coscienza per affermare la propria esistenza.
RECENSIONI
Quando ho letto la panoramica del libro mi ha colpito la frase “Apro gli occhi è un romanzo puzzle, lo si capisce subito” e ho subito pensato, “WOW!”…
A tutti gli effetti questo romanzo lo è davvero, un puzzle.
Quando ti sembra di aver trovato il pezzo giusto da incastrare, ecco che dopo un attimo ti rendi conto di non averci capito niente.
Ogni pezzo è legato all’altro, da un capitolo sulla rivoluzione passiamo a quello su un omicidio, ad un altro con l’immagine della vita e dell’amore.
Dario Vergari riesce a farti avere la sensazione di passeggiare davvero per le vie della città, insieme ai personaggi, con delle descrizioni dettagliate di situazioni e luoghi che sono quasi scioccanti.
Siamo in una bellissima Italia con vicende realmente accadute, dove l’autore aggiunge un tocco di fantasia, e suspense.
Insomma, l’immagine di questo puzzle che stai cercando di comporre non ti è chiara fino a che non incastri l’ultimo tassello.
©Sharon Altamura per Le frasi più belle dei Libri…
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.