“Andiamo a vedere il giorno” – Sara Rattaro

0
61

AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Andiamo a vedere il giorno
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 2018
GENERE: Narrativa

TRAMA – Andiamo a vedere il giorno

Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale».

Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola.

Su quel volo per Parigi c’è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima.

Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa.

Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l’amore conta, solo l’amore resta.

E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.

Andiamo a vedere il giorno

andiamo


FRASI

Di certo avremmo continuato a volerci bene per quello che eravamo e molte verità, dolorose o non necessarie, non le avremmo mai svelate, ma di una cosa sarei sempre stato convinto: qualunque cosa fosse successa, io avrei sempre saputo a chi rivolgermi. E questa è la migliore definizione di famiglia che mi venga in mente.

Sara Rattaro, Andiamo a vedere il giorno
_____

Ho portato le mani sopra la pancia. E’ stato istinto. Il mio primo gesto da madre.

_____

La fiducia e il rispetto non sottostanno a nessuna legge fisica e per questo non si possono aggiustare.

Sara Rattaro, Andiamo a vedere il giorno

andiamo

_____

Ogni madre ha un visore speciale per inquadrare il proprio figlio. Quando lo vediamo piangere riusciamo a scorgere il suo sorriso tra le lacrime e quando ci supera in altezza di diversi centimetri riusciamo a immaginarlo accoccolato tra le nostre braccia.

_____

Proteggere, avvertire, mettere in guardia sono azioni che su di noi funzionano solo se siamo disposti a farci portare in salvo.

Sara Rattaro, Andiamo a vedere il giorno
_____
Proteggere, avvertire, mettere in guardia sono azioni che su di noi funzionano solo se siamo disposti a farci portare in salvo.
Sara Rattaro, Andiamo a vedere il giorno

andiamo


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.