AUTORE: Marco Presta
TITOLO: Accendimi
EDITORE: Einaudi
DATA USCITA: 17/10/2017
GENERE: Narrativa
TRAMA – Accendimi
Sacher, Mimose, Millefoglie, Charlotte… La pasticceria di Caterina addolcisce le pene di molti, con le sue maestose cattedrali di zucchero. Ma la prima che avrebbe bisogno di dolcezza è proprio lei, Caterina, che si sente sola anche se la sua vita sentimentale è «intasata come una litoranea in agosto». Giancarlo, il fidanzato, è un commissario di Polizia che non sa infiammarle il cuore, le amiche si ricordano di lei raramente e Vittorio, il fratello, ha il singolare talento di mettersi, e di metterla, nei guai.
Finché un giorno Caterina non trova nel retrobottega del negozio una radio, «un modello degli anni Settanta, un cubo arancione con tanto di antenna». Il primo miracolo è che dopo tutti quegli anni funzioni ancora. Il secondo è che la voce che parla da lí dentro parli a lei, a lei e a nessun altro.
E dica cose che a poco a poco la conquistano, mettendole a soqquadro la vita. Marco Presta ci racconta da par suo, attraverso una scrittura comica ma alta, controllatissima, la storia di una giovane donna che trova, letteralmente, l’amore nell’aria. E pagina dopo pagina fa un incantesimo alla portata di chi ha la fantasia all’altezza del cuore. Caterina ha una pasticceria.
E ha un fidanzato medio, delle amiche medie, una vita media. È insomma serenamente disperata, fa parte del grande fiume d’insoddisfatti che tutti i giorni, da ogni parte del mondo, riceve milioni di affluenti.
Poi una voce le parla dalla radio, sembra rivolgersi solo a lei e dice cose bellissime che sono come un terremoto. Nasce a poco a poco un sentimento che assomiglia in maniera preoccupante all’amore, «quello stato tragico e soave in cui riusciamo a sospirare davanti a un passo carrabile».
Facendoci ridere a ogni pagina, con l’intelligenza e l’ironia che apprezziamo ogni giorno alla radio, Marco Presta ci conquista ancora una volta con la forza della sua scrittura.
Accendimi
FRASI
In amore, nel lavoro, tra gli amici, dopo un periodo di sgomento e dispiacere, tutti veniamo inevitabilmente rimpiazzati. Il “vuoto incolmabile” è un’immagine che trova riscontro solo nella retorica dei necrologi.
Marco Presta, Accendimi
_____
Non la sfiorava nemmeno l’idea di non amarlo più, e in fondo aveva ragione: non si può spegnere un fuoco che non è mai stato scintilla.
_____
Amare, sono idonei in pochi. La maggior parte delle persone vuole bene a modo suo.
Marco Presta, Accendimi
_____
quando le cose vanno storte, non serve fingere dignità, il decoro non ha mai risolto nessun problema. Bisogna urlare, imprecare,maledire…magari poi ci si sente un po’ meglio. Insomma, abbandonatevi alla compostezza solo dopo che vi siete scomposti un bel po’. Che il mondo lo sappia, che state male.
_____
A volte, in un momento di felicità o di debolezza ( istanti che spesso coincidono), le donne rinunciano a trincerarsi dietro frasi non dette o risposte metalliche, decidono di non difendersi per un po’ dalle scorrerie degli uomini che amano. Dicono ciò che pensano e sono completamente vulnerabili. È un privilegio riservato alle persone che ritengono importanti, quelle senza le quali non sanno vivere.
Marco Presta, Accendimi
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.