“Il quaderno dell’amore perduto” – Valérie Perrin

0
33

AUTOREValérie Perrin
TITOLO: Il quaderno dell’amore perduto
TRADUTTORE: Giuseppe Maugeri
EDITORE: Nord
DATA USCITA: 2020
GENERE: Narrativa

TRAMA – Il quaderno dell’amore perduto

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène.

Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza.

Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi.

Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l’amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?

Il quaderno dell’amore perduto

il quaderno


FRASI

Bisogna ascoltare, sempre, subito, perché il silenzio non è mai troppo lontano.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto
_____

Quando perdi la persona che ami di più al mondo, la perdi di nuovo ogni giorno.

_____

Quel giorno, mi sono resa conto che è sufficiente toccarli, gli anziani, è sufficiente prendere loro la mano perché inizino a raccontare. Come quando si scava un buco nella sabbia asciutta, in riva al mare, e l’acqua risale in superficie.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto
_____

La vita prende e dà nello stesso momento. Solo che io, nello specifico, non so cosa mi stia dando. Ma spesso le cose vanno così.

_____

Finalmente, veniva trasportata da un sentimento potente, anche se quel sentimento era l’odio. E tra l’odio e l’amore – così aveva letto – non c’è che un passo.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto
_____

Mi ripeto che ciò che non trovo attraente in me un giorno piacerà a qualcuno. A qualcuno che mi amerà e che diventerà il mio pittore. Sarà lui a continuare il disegno. A trasformare uno schizzo in un capolavoro grazie a una grande storia d’amore. Ciascuno di noi è il Michelangelo di qualcun altro. Il problema è che bisogna trovarsi.

_____

Bisogna mettere sempre un po’ di verità nei propri sogni, oppure il contrario.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto

il quaderno

_____

Il sudore le imperla il tratto di pelle tra le narici e il labbro superiore, sull’impronta dell’angelo. Si asciuga col dorso della mano, pensando alla leggenda secondo cui, per l’appunto, ciascuno di noi sa tutto della propria vita prima di nascere, ed è per quello che un angelo ci posa un dito sulla bocca, appena nati, ingiungendoci di tacere e lasciando la sua impronta sopra il labbro.

_____

Come ogni sera ho voglia di stare sola, non parlare con nessuno, leggere, ascoltare la radio, fare un bagno, chiudere le finestre, avvolgermi in un kimono di seta rosa. Stare bene e basta.
Una volta chiuso il cancello il tempo è mio, ne sono l’unica proprietaria. E’ un lusso essere proprietari del proprio tempo, lo ritengo uno dei più grandi lussi che l’essere umano possa concedersi.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto
_____

In fin dei conti, i cani sono come una bella giornata di sole, ti cambiano l’umore.

_____

I miei ricordi hanno perso la memoria.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto
_____

Nei suoi occhi c’è sempre quell’azzurro perpetuo. Darei la vita per annegarci dentro. E soprattutto vorrei che il mio corpo non venisse più ripescato.

_____

Mi piace mangiare da loro perché entrambi si toccano per tutto il tempo senza sfiorarsi. Come tutti quelli che si amano.

Valérie Perrin, Il quaderno dell’amore perduto

il quaderno


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.