AUTORE: Federica Bosco
TITOLO: Il nostro momento imperfetto
EDITORE: Garzanti
DATA USCITA: 2018
GENERE: Narrativa
TRAMA – Il nostro momento imperfetto
Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti.
Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro.
E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta.
Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni.
Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono.
Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi.
Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.
Il nostro momento imperfetto
FRASI
La nostra capacità di farci del male è direttamente proporzionale ai buoni consigli che siamo capaci di dare agli altri.
Federica Bosco, Il nostro momento imperfetto
_____
…credo che “avere bisogno” non sia mai una buona cosa, perché quando si ha bisogno, sei un tossico disposto a fare qualunque cosa.
Federica Bosco, Il nostro momento imperfetto
_____
…due particelle subatomiche che sono state accoppiate per un periodo di tempo e poi allontanate, sapranno sempre cosa fa l’altra, indipendentemente dalla distanza che le separa.
Federica Bosco, Il nostro momento imperfetto
_____
Bramava libertà perché desiderava protezione, spezzava le catene perché reclamava regole, correva perché voleva essere presa.
_____
Aveva questa capacità da magico folletto di prendere una cosa brutta e di renderla bella, come un restauratore di sentimenti.
Federica Bosco, Il nostro momento imperfetto
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.