“L’ultima canzone” – Nicholas Sparks

0
47
L'ultima canzone

AUTORE: Nicholas Sparks
TITOLO: L’ultima canzone
TRADUTTORE: Alessandra Petrelli
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 17/11/2009
GENERE: Narrativa

TRAMA – L’ultima canzone

A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall’allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina.

Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide – nell’interesse di tutti, secondo lei – di mandarla a trascorrere l’estate nella sperduta cittadina affacciata sull’oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un’esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un’opera destinata alla chiesa locale.

FRASI

Al principio c’è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni che arricchiscono l’intera esperienza. Per la prima volta da mesi, non provava alcun dolore e sapeva che i suoi interrogativi avevano trovato una risposta. […]

La vita è una scalata, ma la vista è grandiosa.

____

Devi capire che a volte occorre un po’ di tempo per riconoscere ciò che Dio vuole da noi. Spesso succede così. Di solito la voce di Dio non è altro che un bisbiglio, e bisogna ascoltare con grande attenzione per distinguerla. Ma altre volte, la risposta è evidente e risuona forte come la campana di una chiesa.
____

A volte devi stare lontano dalle persone che ami, ma non significa che le ami di meno, a volte questo te le fa amare ancora di più.

____

…”Per quanto la vita possa essere complessa e nonostante i rimpianti, ci sono stati momenti in cui mi sono sentito sinceramente toccato dalla grazia… Di solito, questi momenti non durano a lungo; vanno e vengono come la brezza marina. Ma a volte durano per sempre”…
____

La guardò con la certezza assoluta di essersi innamorato. La strinse a sé e la baciò sotto il manto di stelle, chiedendosi come fosse mai stato possibile avere avuto la fortuna di averla incontrata!

____

Al principio c’è il mistero, al termine la conferma, ma nel bel mezzo ci sono le emozioni che arricchiscono l’intera esperienza.
____
Se non avevi intenzione di dirmelo, perché mi hai fatta venire qui? Perché potessi guardarti morire? No, tesoro. Al contrario.
Ti ho chiesto di venire perché così io potevo guardarti vivere.
____
Lei lo capiva come nessun altro aveva mai fatto prima. Poteva imparare da lei, pensò. Sarebbe stato una persona migliore al suo fianco. Per molti versi ne aveva bisogno.

RECENSIONI

Vuoi essere il primo a recensire questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.