AUTORE: Romana Petri
TITOLO: Tutto su di noi
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 05/03/2024
GENERE: Narrativa
TRAMA – Tutto su di noi
Marzia, “dall’andatura marziale”, si racconta con furia, violenza, spudoratezza. La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele.
Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato. Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco‐romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta.
Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna.
L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia. Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti. Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata. Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere.
Tutto su di noi
FRASI
“Da un po’ di tempo ho un’amante…”
[…]
Fui orgogliosa di una cosa che di lì a pochissimo, e per tutta la vita, me lo avrebbe fatto odiare a morte. Ma al momento no. Per svelare un segreto del genere aveva scelto me. Mica tutti i giorni i padri fanno simili confidenze alle figlie.
Romana Petri, Tutto su di noi
_____
I genitori dei figli non sanno nulla, ci attribuiscono emozioni sminuite dagli anni che abbiamo. Invece è tutto il contrario, è proprio la poca età che rende un semplice dosso sabbioso una montagna. Le mani mi tremavano negli attacchi di furore. era inevitabile che prima opoi sarebbero sfociati in qualcosa.
_____
Ero del parere che la vita bisognava rovinarsela onestamente. Mi allontanai pensando che avrei sposato un uomo quasi calvo, che l’uomo perfetto aveva i capelli castani e continuava a essere perfetto. Ma che io preferivo i biondi.
Romana Petri, Tutto su di noi
_____
…che strano, questo disamore nasceva da un amore grandissimo.
_____
Se lasci stare le ferite diventano cicatrici. E la parola è chiara, le cicatrici non fanno male.
Romana Petri, Tutto su di noi
_____
Un mare che non aveva niente di che, sicuramente meno bello di molti altri. Ma la bellezza certe volte non conta. Quello era il mio mare perfetto, di quando ero bambina, dell’epoca in cui i traumi si accumulavano ma sembrava non facessero nessun danno. In quegli anni gli adulti non risparmiavano nulla ai bambini, la parola psicologia non veniva mai pronunciata, e se qualcuno lo faceva, gli altri ridevano. E così i bambini vedevano e sentivano quasi tutto, ma poi dimenticavano, chiudevano i dolori in chissà quanti cassetti, buttavano le chiavi per poi, al momento opportuno, forgiarne loro stessi di nuove come fabbri provetti per poterli aprire a uno a uno. Ma sempre inconsciamente.
_____
Per farsi scivolare le cose addosso non c’è bisogno di perdonare. Basta accettarle come sono andate.
Romana Petri, Tutto su di noi
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.