“Nata con il cuore spezzato” – Francesco Cristofaro

0
405

AUTORE: Francesco Cristofaro
TITOLO: Nata con il cuore spezzato
EDITORE: New-Book
GENERE: Narrativa

TRAMA

È che a volte succede di ritrovarsi con il cuore spezzato. È che a volte succede di ritrovarsi con il cuore spezzato proprio da chi doveva fartelo diventare intero. A Nicole qualcuno ha spezzato il suo e l’ha spezzato così forte che tutto l’amore che ha provato è andato via come fanno le canzoni d’amore che nessuno ti dedica più.

Nicole farà i conti con una storia d’amore finita, un passato ingombrante e una voce nella testa pronta a rimproverarla tutte le volte in cui la paura dell’abbandono sarà più forte del domani.

Un bigliettino lasciato in camera sua la farà riscoprire forte come chi ha perso così tanto che non ha più paura di niente, anche se quando un nome ce l’hai tatuato addosso, soltanto lo stesso inchiostro può portarlo via.

FRASI – Nata con il cuore spezzato

 

Ho imparato che quando un posto smette di essere quello che era, devi lasciarlo andare. – Francesco Cristofaro, Nata con il cuore spezzato
______

 

Tu hai il potere delle persone nate con il cuore spezzato, quello strano modo di fare entrare la luce dentro e di avere allo stesso tempo paura di lei.
Quelli con il cuore spezzato hanno paura della luce, perché quando ne entra troppa non vedono.
______

 

Tu hai questo potere […] tu rinasci anche quando ti fanno a pezzi il cuore. – Francesco Cristofaro, Nata con il cuore spezzato
______

 

Non ho mai smesso di mettere la moka per due. Se mi giro ti sento ancora, e un po’ di caffè mi sporca il cuore. Ti hanno mai sporcato il cuore? Se mi giro ti sento ancora, e chissà dove sei adesso, che ti cerco e non ti trovo, che mi farei il mondo a piedi per venire a casa nostra e trovare la luce accesa.
______

…la gente fa presto a giudicare quando non vive nel tuo fango, quando non beve il fango che hai bevuto tu, quando non si sporca le mani con lo stesso fango che ora sembra farti brillare. La gente non conosce quanto fango hai dovuto calpestare prima di diventare colorata come sei, prima di sorridere come sorridi davanti agli specchi dei bagni del ristorante.


RECENSIONI

Intenso

Sì, se c’è una parola sola che possa racchiudere questo libro sicuramente riguarda la sua intensità.
È un libro che non manca di niente, si sente la profondità, il dolore, il trasporto… si sente l’anima della protagonista e quindi dello scrittore… (già qui mi potrei fermare)

Francesco Cristofaro è un autore che mi incuriosiva, lui è conosciuto come Zerorancore sui social ed ha un seguito importante.
Ci lavoro con le frasi più belle, e se da una parte è tutto meraviglioso dall’altra sono satura di frasi e ricerco sempre lo “straordinario”.
Dove voglio arrivare?

È palese che le frasi di Francesco siano una più bella dell’altra, ma non ho scelto un suo libro per questo.
Lo seguo sui social da un po’, e spesso mi soffermo sui commenti, su ciò che scrive sotto i suoi post, su quello che in realtà (probabilmente) neanche lui sa che fa.
Così, ho scoperto l’uscita di due suoi libri.

Ho cominciato dall’ultimo… “Nata con il cuore spezzato”.

Nicole è la nostra protagonista che si ritrova senza il suo amore, Samuele, sola e con un figlio…
Comincia la sua battaglia tra ciò che prova e ciò che deve mostrare, ma i suoi occhi, quelli non mentono… Nicole soffre e anche molto.

Il suo dolore è un dolore percepibile, un amore perduto è come un lutto, è qualcosa che non può tornare, lascia un vuoto, ti senti impotente, e sei lì che cerchi di leccarti le ferite per porre fine a questo strazio ma quelle ferite non si rimarginano mai… il tempo può trasformarle in cicatrici, ma sono sempre lì…

C’è qualcosa che può salvarla?

Nel percorso c’è sempre qualcosa che può salvarti, che può fortemente farlo.

Può essere un figlio, un lavoro, una passione, qualsiasi cosa che possa aiutarti a tirarti fuori da quel dolore che ti ha agganciato.

Forse a volte serve davvero il tempo.

Attendere, perdonarsi, riprendere la bussola della propria vita e correre…

Ma non sempre è così semplice. Nicole lo sa, forse dovrebbe cominciare dai piccoli passi…

Ti consiglio questo libro. Lo leggi una volta e poi vuoi rileggerlo ancora e ancora, perché è così intenso che va respirato!

Io l’ho letto seguendo anche le canzoni che precedono ogni capitolo.
È stata un’esperienza unica che inviterò chiunque a provare.

Ti ho convinto? ❤️

©AnnaR per @lefrasipiubelledeilibri

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.