AUTORE: Ariel Andrés Almada
TITOLO: Come ciliegi a dicembre
TRADUTTORE: Elisabetta Giamporcaro
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA USCITA: 01/11/2022
GENERE: Narrativa – Oriente
TRAMA
Tutti i problemi nascondono una meravigliosa opportunità. A soli diciassette anni, Saki è preda della tristezza e dell’apatia senza una ragione apparente. I suoi genitori, disorientati, si rivolgono a Takumi, il maestro di tiro con l’arco che trasformerà questa nobile arte in un insegnamento di vita per la giovane. Ogni freccia, infatti, sarà per lei una riflessione profonda, che la porterà a trovare un senso alle sue incertezze per diventare forte come una quercia e flessibile come il bambù.
Con l’aiuto di Takumi, Saki imparerà a essere costante nei suoi obiettivi e scoprirà che la vita può offrirle sempre nuove occasioni. Perché, in fondo, dietro a ogni problema si nasconde una meravigliosa opportunità, come accade ai ciliegi che, spogli a dicembre, torneranno a fiorire in primavera.
FRASI
“Quando l’azione va in un senso, il pensiero in un altro e il sentimento in un altro ancora, è inevitabile finire per sentirci come spezzati nel profondo.”
Ariel Andrés Almada, Come ciliegi a dicembre – Ed. Sperling & Kpufer
“…la postura del corpo può cambiare il nostro stato d’animo, e viceversa.”
_____
“Vi siete resi conto del fatto che la maggior parte di noi scopre la propria vera forza e i propri poteri interiori soltanto quando ci troviamo di fronte a una situazione delicata?”
Ariel Andrés Almada, Come ciliegi a dicembre – Ed. Sperling & Kpufer
“Puoi cominciare riconoscendo che l’origine dei tuoi problemi è dentro di te e non fuori, e, soprattutto, imparare a ringraziare per questo.”
_____
“La vita ci sorprende con la sua bellezza, ma anche con le sue sfide. Alcune sono ingiuste, altre dolorose, altre ancora ci spingono fino al limite delle nostre possibilità.”
Ariel Andrés Almada, Come ciliegi a dicembre – Ed. Sperling & Kpufer
RECENSIONI
“Cosa possiamo fare noi? Possiamo cercare di trovare il senso che si nasconde in ciò che ci sta accadendo e, partendo da quello, fare in modo di diventare più forti.”«Come gli alberi, padre?»«Sì, Saki. Come gli alberi.»
Consigliato.
©Maria Elena Bianco
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.