AUTORE: Leonardo Decarli
TITOLO: Solo se ti rende felice
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa
TRAMA
Nella sua vita Isabel ha sempre seguito ciò che la sua famiglia voleva per lei, e come avrebbe potuto comportarsi diversamente? I suoi genitori le hanno dato ogni cosa, non le hanno fatto mancare nulla e lei ha cercato di non deluderli, per nessun motivo. Brava a scuola, gentile ed educata, li ha sempre assecondati. Sua madre le ha trasmesso la passione per il canto, per la musica e anche per le risate. Suo padre, invece, le ha donato la parte più razionale di lei. Appena uscita dalla prima relazione importante della sua vita, sente il bisogno di concentrarsi su se stessa e sul suo futuro. Decide così di partire per un semestre di studio all’estero, di allontanarsi dal suo mondo, di voltare pagina: destinazione Milano, Italia. Leonardo ha un sogno nel cassetto, sfondare nel mondo dello spettacolo. Dietro la sua facciata solare, allegra e irresistibile nasconde un dolore immenso che gli ha segnato il cuore. Anche per Leonardo Milano rappresenta una fuga e allo stesso tempo la possibilità di rifarsi una nuova vita, la sua vita. E qui il destino gioca la sua carta. Una sera Leonardo irrompe nella vita di Isabel, sconvolgendola completamente. Isabel cerca di resistere, di ricordarsi i suoi obiettivi: non ha lasciato casa sua per farsi distrarre da un ragazzo qualunque. Pian piano, però, ogni certezza viene spazzata via e Isabel si accorge che Leonardo è tutto ciò che non si aspettava. Leonardo è una tempesta di felicità e in lui Isabel trova un amico, un alleato, un ragazzo che, come lei, vive per i suoi sogni. Il loro amore cresce, i mesi passano in fretta e il ritorno in America di Isabel diventa una “presenza” ingombrante. Ma quanto può essere forte un amore? Più forte della distanza? Più forte di un passato doloroso? Più forte dei propri sogni?
Leggi le frasi che abbiamo scelto per te
RECENSIONI
Questo romanzo è stata una parentesi.
Mi piacerebbe dire piacevole, ma in realtà poche sono le note positive che ho riscontrato in questo testo.
Copertina meravigliosa.
Capitoli brevi e quindi scorrevole.
Ho trovato frasi carine.
Note negative ne ho trovate diverse
Leggerezza nella descrizione di questa storia d’amore già di per sé discutibile.
Leggerezza nel considerare la migliore amica, sorella, da… subito?
Leggerezza nella descrizione dei sentimenti e delle emozioni.
Finale… mah…
Leonardo e Isabel vivono una “storia d’amore” banale e a tratti (se non del tutto) irritante.
La superficialità regna sovrana in questo rapporto e in questo libro.
Il superficiale, al giorno d’oggi, appartiene a stento ai pre-adolescenti… figuriamoci se può appartenere a due persone con esperienze “dolorose” alle spalle, come l’autore, o chi per lui, descrive.
Sembra un libro tirato su per sfruttare il successo di Leonardo Decarli, famoso e bravissimo YouTuber.
C’è veramente poco da dire… ma volevo comunque parlarne perché dite sempre che faccio recensioni positive.
Se un libro merita è giusto valorizzarlo, se non merita è giusto comunque parlarne… 🙂
©AnnaR – Le frasi più belle dei Libri…
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.