AUTORE: Anna Bailey
TITOLO: Chi ha peccato
TRADUTTORE: Elena Cantoni
EDITORE: Feltrinelli
DATA USCITA: 24/06/21
GENERE: Thriller
TRAMA
È notte fonda quando Emma lascia la sua migliore amica Abigail alla festa alle Tall Bones, il ritrovo nel bosco in cui si danno appuntamento gli adolescenti della cittadina di Whistling Ridge, in Colorado. È l’anno del diploma ed Emma è convinta, come la maggior parte delle ragazze della sua età, che la loro vita sia solo all’inizio. Invece entro la fine della settimana il volto di Abigail sorriderà dai volantini attaccati ai pali del telefono e alla bacheca della chiesa, oscillando nella brezza delle Montagne Rocciose.
Samuel Blake, il padre di Abi, perlustrerà il bosco con la polizia urlando invano il nome della figlia. Suo fratello Noah strofinerà via le macchie di fango dai jeans fino a scorticarsi le mani ed Emma nasconderà sotto il letto l’acqua ossigenata con cui avrebbe dovuto tingere i capelli dell’amica. Dolly, la madre di Abi, riuscirà solo a fissare la grande croce sul muro di casa, fumando una sigaretta dopo l’altra, terrorizzata all’idea che sia già troppo tardi per fermare la catena di eventi che si è innescata.
Tutti hanno dei segreti a Whistling Ridge. Tutti hanno peccato, come tuona ogni domenica dal pulpito il pastore Lewis. Ma cosa è successo ad Abi? Chi è il vero colpevole? Può succedere di tutto in questa polveriera di rabbia e risentimento, basta solo una scintilla: la verità su quella maledetta notte alle Tall Bones.
Con un ritmo fulminante e una sapiente costruzione della suspense, Anna Bailey porta a galla le dinamiche di certe piccole e claustrofobiche città di provincia, dove ogni tipo di diversità è bandito. E capitolo dopo capitolo, inchioda il lettore in un gioco micidiale di sospetti e bugie, fino all’ultima pagina.
RECENSIONI
Segreti, bugie, colpe e rabbia….questo è ciò che troverete in questo giallo assolutamente consigliato.
La scomparsa di una giovane ragazza farà emergere aspetti sconvolgenti di una città impegnata a nascondere scomode verità attraverso una vita all’apparenza perfetta e una fede in Dio esasperata. La trama è scorrevole e ricca di suspense; alcuni aspetti fondamentali nella narrazione,osservati con gli occhi di personaggi diversi, offrono una chiave si lettura più soggettiva e intima.
L’autrice, inoltre, affronta argomenti purtroppo molto frequenti quali violenze domestiche, razzismo, denigrazione e ingiustizie sociali.
Se ciò che state cercando è un giallo che vi lasci senza fiato non potete non leggere questo romanzo.
Voto personale 4 su 5
[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.