AUTORE: Isabel Allende
TITOLO: Donne dell’anima mia
TRADUTTORE: Elena Liverani
GENERE: Autobiografico
DATA USCITA: 12/11/2020
EDITORE: Feltrinelli
TRAMA – Donne dell’anima mia
Isabel parte dalle origini, dai dati biografici di un’infanzia e di un’adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale.
L’istinto di ribellione in lei è una sorta di reazione naturale a questa esistenziale forma di discriminazione che genera l’attitudine filosofica che l’ha portata negli anni a schierarsi sempre con i deboli, con gli emarginati e con tutte le donne, vittime di una mancata emancipazione.
L’autrice ci racconta le tappe del suo cammino, la consapevolezza dell’importanza dell’indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale.
E poi la terza età, ciò che ha significato per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
Donne dell’anima mia
FRASI
La felicità non è esuberante né chiassosa, come l’allegria e il piacere; è silenziosa, tranquilla, morbida, è uno stato intimo di benessere che inizia con l’amore verso me stessa. Sono libera.
_____
Per me, in teoria e in pratica, bisogna dire sì alla vita, e poi vedrò lungo la strada come arrangiarmi.
_____
Il femminismo è fluido, potente, profondo come un oceano e racchiude un’infinita complessità della vita, si muove a onde, correnti, maree e talvolta con tempeste furiose. Come l’oceano, il femminismo non rimane in silenzio.
Donne dell’anima mia
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.