“Un angelo per sempre” – Federica Bosco

0
1253

AUTORE: Federica Bosco
TITOLO: Un angelo per sempre
EDITORE: Newton Compton
DATA USCITA: 05/10/2020
GENERE: Narrativa

TRAMA – Un angelo per sempre

Sono passati sette anni dall’incidente che l’ha sconvolta. Mia, ormai ventitreenne, vive a New York con Adam. Tra loro, però, le cose non vanno affatto bene: si vedono poco, quando sono insieme litigano in continuazione, entrambi sono impegnati con le prove e le loro carriere li hanno messi di fronte a molte difficoltà.

Adam non è riuscito a sfondare davvero, mentre Mia, che ha lavorato duramente per arrivare a ballare nell’American Ballet Theatre, adesso sente di avere bisogno di qualcos’altro. Le manca la sua casa, la madre, il fratellino Paul.

L’occasione per rivederli arriva quando un provino, di cui ha deciso di non parlare a Adam, la riporta a Londra. L’abbraccio della famiglia è il conforto tanto atteso, ma l’imprevisto è in agguato. Proprio a Londra Mia incontra un ragazzo che le ricorda in tutto e per tutto qualcuno che pensava appartenesse a un passato lontano.

Com’è possibile? Mia ne è turbata: ha cercato con tutta sé stessa di dimenticare quello che le è successo tanti anni prima, è andata avanti provando a diventare una brava danzatrice. E ora? Chi è quel giovane e da dove arriva? E perché ha sconvolto così tanto la sua vita?

Un angelo per sempre

un angelo per sempre


FRASI

Qualunque sia la verità, l’unico errore fatale che provoca lo scacco matto è rinunciare a muoversi, a provare, osare, sognare. Perché, se siamo arrivati dove non credevamo fosse possibile arrivare, immaginatevi quanto lontano possiamo andare ancora.

Federiva Bosco, Un angelo per sempre
_____

La danza alla fine era la metafora della vita: andare avanti senza arrendersi e continuare a lottare nonostante tutto, a sorridere nonostante tutto, e dare il meglio si se fino alla fine.

_____

Crediamo che la nostra vita sia una strada sconosciuta e non sempre asfaltata, ma tutto sommato dritta e con dei bei panorami intorno, invece è uno scoglio bagnato e coperto di muschio durante una mareggiata, sul quale è un attimo scivolare, e nella caduta, se sei fortunato, ti rompi solo una gamba, ma se ti va male ti spezzi l’osso del collo e trascini qualcun altro giù insieme a te.

_____

Quando si incrina la fiducia in una persona, si verifica qualcosa di irreversibile e per ogni mancanza, anche la più piccola (una chiamata non risposta o uno sguardo furtivo al cellulare), non siamo più disposti a concedere quella spiegazione logica che daremmo a chiunque altro come prima opzione. Immaginiamo subito i peggiori scenari, quelli che non avremmo mai pensato di vivere. E la fiducia è persa per sempre.

Federiva Bosco, Un angelo per sempre
_____

«Io credo che l’amore sia come il ragù», rispose riflettendo. «Sembra una ricetta facile, invece ci vuole un sacco di cura perché riesca bene. Certo, lo puoi fare in cinque minuti, lo puoi fare con qualsiasi carne, lo puoi comprare in scatola, ma se vuoi davvero che venga buono e saporito devi stare attento al soffritto, alla qualità degli ingredienti, e soprattutto alla cottura che deve essere lunga e lenta».

_____

Cerchiamo così tanto un equilibrio ma poi, quando lo raggiungiamo, non desideriamo altro che romperlo, andando alla ricerca di un’emozione fulminea e che pagheremo quasi sicuramente col senso di colpa.

_____

Tutto quello che siamo in questo esatto momento è il risultato di miliardi di piccole scelte e casualità che compiamo in ogni istante. Siamo il prodotto costante di infinite combinazioni che generiamo muovendoci e che, a loro volta, producono altrettante possibilità.

Federiva Bosco, Un angelo per sempre

per sempre

ORDINE DELLA SERIE:
Innamorata di un angelo
Il mio angelo segreto
Un amore di angelo
Un angelo per sempre

RECENSIONI

Ho conosciuto Federica Bosco proprio grazie al primo libro di questa saga. Me ne sono innamorata subito e da li ogni suo libro l’ho divorato fino a quest’ultimo che non mi fa ricredere, non delude mai.

Ci ritroviamo inaspettatamente nella vita di Mia, durante la quale almeno una volta è scesa una lacrima prima per il suo amore da tenere nascosto, poi perché scopre che il suo sentimento è corrisposto, poi la morte di Patrick e via discorrendo.

La sua giovane vita è una continua lotta e sofferenza ma finalmente nell’ultimo libro ritrova l’amore e da qui riprende in mano la sua vita e i suoi sogni.

Vive a New York, entra a far parte della più grande compagnia di ballo e vive con Adam. In apparenza va tutto bene, le loro vite sono frenetiche ma all’improvviso qualcosa dentro Mia si spezza e inizia a farsi delle domande sulla sua vita e sull’uomo che ha accanto.

Quando una sera, uscendo felice dalle prove di un passo a due molto impegnativo ben riuscito viene travolta dal suo Angelo che la salva da un taxi. Ma lo shock è enorme quando tempo dopo scopre chi l’ha salvata.

Da quello stop forzato dalla Danza, Mia riscopre la voglia di vivere e, anche grazie ad una perdita, la voglia di rimettersi in gioco.

[©Sharon Altamura per Le frasi più belle dei Libri…]

Federica Bosco, Un angelo per sempre

un angelo per sempre

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.